Seguici su

Basket

Basket, Semifinali Play-off Serie A 2017: Trento sorprende Milano in gara 1 e sbanca il Forum

Pubblicato

il

Si aprono con una vittoria in trasferta le semifinali dei playoff di Serie A. Trento, con cuore ed energia, sbanca il Forum e si porta sull’1-0 nella serie contro Milano. La squadra di Maurizio Buscaglia era al debutto a questo livello di postseason ma nonostante le difficoltà di inizio gara è riuscita nell’impresa di ribaltare il fattore campo della serie. I trentini sono ancora imbattuti in questi playoff. Brutta prestazione invece di Milano, che esce tra i fischi del suo pubblico e che come ai quarti sarà costretta ad inseguire.

Trento è come al solito incerottata. Repesa invece, tiene fuori Raduljca, bloccato da una tendinite, e lancia in quintetto Tarczewski. Sin dalle prime battute appare chiaro l’intento di Milano di cavalcare i suoi lunghi: proprio l’americano è il grande protagonista del primo quarto, in cui realizza 8 punti con 4/6 al tiro e raccoglie 7 rimbalzi. Trento si affida esclusivamente alle soluzioni individuali. L’intensità è alta ma il punteggio è basso. Dopo dieci minuti il risultato è 17-10. Ben diverso è il secondo periodo. Il rientrante Sanders apre il fuoco con due triple consecutive (24-13). Trento ha bisogno di cambiare qualcosa per mettersi in partita e comincia dalla difesa. Buscaglia schiera i suoi a zona, che comincia a dare i suoi frutti a suon di palle recuperate e contropiedi nonostante l’assenza di Sutton, costretto in panchina con tre falli. La schiacciata in campo aperto di Shields costringe Repesa al timeout (33-28), che però non impedisce agli ospiti di continuare a farsi sotto: le due triple finali di Beto mandano le squadre al riposo sul 41-38.

Il riposo lungo non interrompe il ritmo trovato da Trento, che riesce a portarsi in vantaggio grazie ad Hogue (44-46). La Dolomiti è oramai in partita e con il passare dei minuti rafforza la propria convinzione. Il terzo quarto è un continuo botta e riposta, sorpassi e controsorpassi ad un’intensità molto elevata. Gli ospiti sfruttano un fallo antisportivo fischiato a Cinciarini per allungare sul 54-58 a fine tempo. Al contrario, man mano che la partita va avanti è Milano a perdere certezze. I giocatori di Repesa sono disordinati e cominciano a cercare con insistenza l’iniziativa personale. Hogue domina nel pitturato (23 e 7 rimbalzi) e tiene Trento avanti (58-66). Sutton, rientrato in campo, firma il +12 (58-70), costringendo Repesa al timeout. Serve a poco perché Milano non riesce a riordinare le idee, subendo l’aggressività della difesa trentina. La tripla di Hickman illude il Forum ma è troppo tardi: Trento gestisce in maniera lucida gli ultimi minuti e vince 66-76. Grande prestazione della squadra di Buscaglia, che con un’intensità straordinaria riesce a sbancare Milano e portarsi sull’1-0. L’Olimpia invece, non riesce ad uscire dal vortice negativo nella ripresa, pagando ben 21 palle perse.

 

EA7 EMPORIO ARMANI MILANO – DOLOMITI ENERGIA TRENTINO 66-76 (17-10, 24-28, 13-20, 12-18)

EA7 Emporio Armani Milano: Mclean 6, Fontecchio n.e., Hickman 11, Kalnietis, Macvan 5, Pascolo 4, Tarczewski 15, Cinciarini 5, Sanders 8, Abass n.e., Cerella n.e., Simon 12

Dolomiti Energia Trentino: Sutton 10, Bernardi n.e., Craft 4, Forray 2, Flaccadori 10, Lovisotto n.e., Gomes 13, Hogue 23, Lechtaler 2, Shields 12

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità