Seguici su

Basket

Basket, Semifinali Play-off Serie A: Trento domina e vola sul 3-1. Milano è alle corde, ad un passo dall’eliminazione

Pubblicato

il

La Dolomiti Energia Trentino è ad un passo dal sogno. La squadra allenata da Maurizio Boscaglia si riscatta e difende il proprio parquet, vincendo 88-64 il quarto episodio della serie di semifinale contro l’EA7 Emporio Armani Milano. Grandissima prova dei trentini, soprattutto dopo la batosta di due giorni fa, sia dal punto di vista tecnico che mentale. L’Olimpia invece, non è praticamente mai stata in partita, sopraffatta dal punto di vista dell’energia dell’intensità, ed ora è ad un passo dall’incubo, rappresentato dall’eliminazione. La squadra di Repesa sarà costretta a vincere il prossimo incontro al Forum, per mantenere vive le sue speranze. Altra grande prestazione collettiva da parte di Trento, che dopo aver agguantato le semifinali per la prima volta, è vicinissima a centrare la prima finale della sua storia.

La partita si apre con lo scambio di triple tra Gomes e Sanders (3-4). Trento comincia subito ad imporre il suo ritmo e la sua energia: Gomes vola in contropiede ed alza per la schiacciata di Sutton, che poco dopo arriva di nuovo al ferro costringendo Repesa al timeout (12-7). Milano prova ad affidarsi alla zona, che dà i suoi frutti. In attacco le triple di Kalnietis e Hickman permettono di ricucire lo strappo. Il primo quarto si chiude sul 18-15 grazie al canestro di Hogue. In apertura di secondo periodo arriva il sorpasso milanese grazie ai liberi di Mclean: sarà l’unico vantaggio di tutta la partita perché da qui comincia il monologo dei padroni di casa. Dopo qualche minuto concitato, con proteste da ambo i lati che costano il fallo tecnico a Forray, Repesa e alla panchina trentina, cinque punti di Sutton innescano il parziale di 12-0 chiuso da una poderosa schiacciata di Lechtaler (33-21). L’energia della Dolomiti è inarrivabile per Milano ed il PalaTrento esplode letteralmente sulla tripla di Flaccadori. Il primo tempo si chiude sul 42-33.

Il riposo lungo placa in parte gli animi dei giocatori di casa, che al ritorno in campo trovano il canestro con difficoltà. Milano non riesce ad approfittarne e vede il pubblico accendersi nuovamente sulla tripla di Shields (47-37). Trento si sveglia e il suo parziale arriva fino all’11-0, con un altro alley-oop in contropiede chiuso da Sutton. L’Olimpia è praticamente in bambola e neanche il timeout di Repesa riesce a svegliarla. Forray, ancora in campo aperto, sigla il +20 (61-41) ma il terzo periodo si chiude sul 66-50. Quattro punti consecutivi di Lechtaler mantengono una certa distanza tra le due squadre. Si segna poco in avvio di quarto periodo ma si corre molto: sono condizioni favorevoli ai padroni di casa. Milano infatti, non riesce mai ad organizzare bene i propri attacchi. Shields si lancia in contropiede e segna il 79-60. C’è ancora tempo per vedere un incredibile gesto atletico di Abass, con una potente schiacciata al volo. La tripla di Flaccadori, lasciato completamente libero dalla difesa ospite, chiude i giochi e regala il successo a Trento. Straordinaria prova della squadra di Buscaglia, ora ad un passo da una finale davvero meritatissima per quanto visto finora nella serie.

 

 

DOLOMITI ENERGIA TRENTINO – EA7 EMPORIO ARMANI MILANO 88-64 (18-15, 24-18, 24-17, 22-14)

Dolomiti Energia Trentino: Sutton 9, Bernardi n.e., Craft 6, Forray 5, Conti n.e., Flaccadori 13, Lovisotto, Gomes 21, Hogue 12, Lechtaler 6, Shields 16

EA7 Emporio Armani Milano: Mclean 9, Fontecchio 2, Hickman 11, Kalnietis 14, Macvan 8, Pascolo 1, Tarczewski 7, Cinciarini, Sanders 8, Abass 4, Cerella n.e.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo Twitter Dolomiti Energia Trentino

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità