Seguici su

Calcio

Calcio, Europei Under21 2017: i possibili convocati dell’Italia. Di Biagio avrà i suoi big! Presenti Donnarumma, Romagnoli e Bernardeschi?

Pubblicato

il

La miglior Nazionale U21 possibile. E’ stata questa la chiara indicazione data dal presidente della Federazione Italia Giuoco Calcio Carlo Tavecchio parlando dell’imminente campionato europeo di categoria, programmato dal 16 al 30 giugno in Polonia.

Ebbene Luigi Di Biagio, allenatore della selezione Under 21, anche grazie alla collaborazione del ct della Nazionale maggiore Giampiero Ventura, potrà sfruttare i migliori giocatori rientranti nel limite d’età per provare a vincere la competizione. Ventura, infatti, che avrebbe desiderato avere alcuni dei giovani talenti già presenti nella rosa tricolore non logori per la super sfida del 2 settembre contro la Spagna nella quale la nostra squadra si giocherà l’accesso diretto ai Mondiali 2018 in Russia, ha deciso di allinearsi: fino all’11 giugno, infatti, il roster sarà completo e poi alcune delle nuove leve andrà ad integrare la rosa a disposizione di Di Biagio.

Di chi parliamo? Federico Bernardeschi, Gianluigi Donnarumma, Roberto Gagliardini, Alessio Romagnoli e Daniele Rugani. Tutti presenti anche i due difensori di Milan e Juventus non al 100% della loro condizione. Rugani, fuori da fine aprile per un’infrazione corticale al perone, e Romagnoli, afflitto da settimane da un problema al menisco, stringeranno i denti per essere parte di un’Italia che vuol vendicare la brutta figura della rassegna europea in Repubblica Ceca di 2 anni fa, costata anche la mancata qualificazione olimpica..

Pensando ai possibili 23 l’elenco dovrebbe prevedere in porta ad affiancare Donnarumma ci saranno Cragno, finalista con il Benevento ai playoff di Serie B, e uno fra Scuffet e Gollini. Nel reparto arretrato, detto di Rugani e Romagnoli, sono certi del posto anche gli atalantini Conti e Caldara, il terzino del Torino Barreca, il giocatore del Bologna Masina e il genoano Biraschi. A centrocampo oltre a Gagliardini, saranno sicuramente presenti  Benassi (Torino), Pellegrini (Sassuolo), Mazzitelli (Sassuolo), Cataldi (Genoa) e uno fra Locatelli (Milan) e Verre (Pescara). In attacco, Berardi, Petagna e Bernardeschi costituiscono il “trio delle meraviglie” a cui si aggiungerà uno fra Di Francesco, Ricci o Chiesa e probabilmente Cerri per dare un po’ di respiro a Petagna.

Lo schema tattico proposto, seguendo la filosofia di gioco offensivo di Di Biagio, dovrebbe essere il 4-3-3 con Bernardeschi e Berardi ad inventare sulle fasce in favore di Petagna con Rugani e Romagnoli centrali difensivi e Conti e Barreca terzini a destra e sinistra. In mezzo al campo Gagliardini davanti alla difesa assistito da Benassi e Pellegrini.

Ricordiamo che l’Italia è stata inserita nel gruppo C on Germania, Repubblica Ceca e Danimarca. Questo il calendario degli impegni della rassegna che avrà inizio venerdì 16 giugno in Polonia:

Domenica 18/06 ore 18.00 Danimarca-Italia (Cracovia)
Mercoledì 21/06 ore 18.00 Repubblica Ceca-Italia (Tychy)
Sabato 24/06 ore 20.45 Italia-Germania (Cracovia).

Si qualificano alle semifinali le tre vincitrici dei raggruppamenti e la migliore seconda classificata. Semifinali previste per martedì 27 giugno, finale venerdì 30 giugno ore 20.45 a Cracovia.

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da profilo twitter Uefa

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità