Calcio

Calcio femminile, Champions League 2017: Lione-Paris Saint-Germain, sfida tutta francese al Cardiff City Stadium

Pubblicato

il

E’ una sfida tutta dal sapore francese quella che andrà in scena il 1 giugno al Cardiff City Stadium. Lione e Paris Saint-Germain si affronteranno sul rettangolo di gioco gallese per stabilire chi sarà la nuova compagine dominante del calcio femminile europeo.

L’Olympique, detentore del titolo continentale, arriva a quest’ultimo atto forte delle proprie statistiche: 32 reti in 8 incontri di Champions e sole 5 subite. Una media spaventosa di una compagine intenzionata ad aggiornare i primati della competizione. Grazie a questo risultato la formazione allenata da Gérard Prêcheur ha eguagliato il record del Francoforte di sei finali raggiunte e punta ad eguagliare anche quello di quattro vittorie, appartenente sempre al club tedesco.

In questo senso, giocatrici di riferimento dello scacchiere del Lione sono senza dubbio Eugénie Le Sommer e Camille Abily entrambe a quota 5 realizzazioni in questa rassegna europea e fondamentali per il gioco dell’intera squadra. In più la centrocampista, classe ’84, oltre che sul piano realizzativo, ha offerto un gran numero di assist al pari della sua compagna Dzsenifer Marozsán (5 a testa) a dimostrazione della grande propensione offensiva delle campionesse d’Europa in carica.

Da par suo il tecnico del PSG Patrice Lair, ex mister del Lione, non partirà di certo battuto pur conscio delle difficoltà dell’incontro. Con 21 marcature il Paris è il secondo miglior attacco della Champions e, in questo senso, i 6 gol in 7 partite (più due assist) della brasiliana Cristiane descrivono la potenza di fuoco delle parigine.

Parlando di atlete, al di fuori del contesto continentale, sono da verificare le condizioni di Alex Morgan, campionessa statunitense approdata a Lione nel corso della seduta di mercato invernale. La giocatrice stelle e strisce è stata vittima di un infortunio muscolare agli adduttori che mette in dubbio la sua partecipazione alla finale di Cardiff.

Guardando ai precedenti, le squadre si sfidano per la terza stagione di fila nel torneo: la scorsa stagione il Lione si è imposto 7-0 in casa e 1-0 in trasferta in semifinale;  nel 2014/15 il Paris ha avuto la meglio agli ottavi pareggiando 1-1 in casa e vincendo 1-0 allo Stade de Gerland.

In quest’annata le due rivali si sono sfidate tre volte: in campionato, il 17 dicembre il PSG si è imposto 1-0 in casa con un gol all’83’ di Marie-Laure Delie;  il Lione si è preso la rivincita il 13 maggio con una vittoria per 3-0 firmata dalle reti di Eugénie Le Sommer, Ada Hegeberg e Alex Morgan conquistando  l’11esimo titolo consecutivo in Francia mentre il Paris si è confermato al terzo posto; sei giorni più tardi le due compagini si sono nuovamente incontrate nella finale di Coppa di Francia a Vannes, con Morgan assente per problemi fisici. Le parigine sono passate in vantaggio al 7′, ma un rigore segnato poco dopo l’ora di gioco da Saki Kumagi ha decretato l’ 1-1 finale. Ai calci di rigore, il tiro decisivo trasformato da Hegerberg ha regalato il successo per 7-6 ai rigori al Lione e il sesto double nazionale consecutivo.

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da profilo twitter Uefa Women’s Champions League

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version