Calcio
Calcio femminile, Coppa Italia 2016-2017: i risultati dei quarti di finale. Fiorentina e Brescia in semifinale, Tavagnacco supera Verona ai calci di rigore
Si è completato quest’oggi il quadro delle semifinaliste della Coppa Italia 2016-2017 di calcio femminile. Al Bozzi di Firenze la corazzata viola, neo campionessa d’Italia, ha letteralmente seppellito di gol (10-0) il malcapitato Bari (neo promosso nella massima serie). Una prova di forza delle ragazze allenate dall’accoppiata Sauro Fattori/Antonio Cincotta che grazie alle triplette di Ilaria Mauro e Tatiana Bonetti nonché alle doppiette di Deborah Salvatori Rinaldi e Giulia Ferrandi hanno raggiunto la doppia cifra nello score. Le gigliate se la vedranno tra una settimana contro un’altra compagine toscana vale a dire l’Empoli che dopo aver festeggiato la promozione in Serie A hanno raggiunto un altro traguardo prestigioso superando 2-0 nell’anticipo di domenica l’Unterland. Protagonista del confronto Cecilia Prugna grazie a due marcature di pregevole fattura.
Nelle altre gare odierne il derby lombardo tra Mozzanica e Brescia è stato ad appannaggio delle leonesse. Passate in svantaggio per effetto della marcatura di Lisa Alborghetti, le rondinelle hanno saputo reagire ribaltando il punteggio: una doppietta dell’implacabile Daniela Sabatino ed Elisa Mele hanno messo in atto la rimonta.
A chiosa, pirotecnico confronto tra il Tavagnacco e l’Agsm Verona. Match che nei tempi regolamentari è si è concluso sul punteggio di parità (2-2): sono passate per prime in vantaggio le scaligere con Melania Gabbiadini ma poi ci ha pensato Lana Clelland a rimettere le cose a posto. Cosa che si è replicata anche successivamente con la scozzese nuovamente a rete recuperando il gol siglato da Manuela Gigliano. Si è deciso tutto ai tiri dal dischetto ed è stato l’errore del portiere Gaëlle Thalmann a condannare il Verona. Friulane che quindi hanno conquistato il pass per la semifinale dove incontreranno il Brescia.
RISULTATI QUARTI DI FINALE
Unterland-Empoli 0-2
Fiorentina-Bari 10-0
Mozzanica-Brescia 1-3
Tavagnacco-Verna 7-6 d.c.r. (2-2 nei tempi regolamentari)
QUADRO DELLE SEMIFINALI (31 maggio 2017)
Brescia-Tavagnacco
Empoli-Fiorentina
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto da Fiorentina Women’s Football Club