Seguici su

Calcio

Calcio: l’Italia sperimentale domina in amichevole con San Marino per 8-0. Tripletta per Lapadula

Pubblicato

il

Una serata tranquilla, come previsto allo Stadio Castellani di Empoli. La nazionale italiana sperimentale era impegnata in un’amichevole con San Marino e ha vinto e convinto con il risultato di 8-0. Tante buone indicazioni per Giampiero Ventura che ha potuto testare tanti giovani protagonisti nell’ultimo campionato di Serie A. Per alcuni di questi ci sarà sicuramente spazio sia nel presente, ma soprattutto nel futuro, nella squadra che andrà a giocarsi Mondiali ed Europei.

4-2-4 per Ventura che, sfruttando un avversario tutt’altro che scomodo, ha potuto dedicarsi al meglio alla fase offensiva. Due centravanti del calibro di Petagna e Lapadula accompagnati sulle fasce da Berardi e Chiesa. A centrocampo la coppia Gagliardini-Baselli, in porta Scuffet.

Dopo 10′ di studio l’Italia va a segno con uno splendido un-due-tre. A sbloccare il risultato ci pensa Gianluca Lapadula: inserimento da bomber puro per il centravanti del Milan che di testa mette dentro un cross perfetto dalla destra di Conti. Il raddoppio arriva dopo tre minuti, sugli sviluppi di un corner: palla messa al centro per Gianmarco Ferrari che mette dentro con uno stacco imperioso. Neanche il tempo di rifiatare che arriva il tris: eccellente dai e vai tra gli attaccanti azzurri, con Andrea Petagna che manda in porta Lapadula, su un successivo rimpallo è proprio il giocatore dell’Atalanta a mettere in rete. Al 19′ arriva il poker: Berardi serve Lapadula sul filo del fuorigioco e la punta del Milan non sbaglia con il tocco sotto davanti al portiere. Sul finale della prima frazione gli azzurri si calmano, con il solo Chiesa che va vicinissimo al gol, salvato dall’estremo difensore sammarinese.

All’inizio della ripresa riparte con foga la nazionale azzurra: dopo soli due minuti è Mattia Caldara con la specialità della casa (l’inserimento su corner) ad andare a segno. Al 49′ tocca ancora una volta ad un fantastico Lapadula: dribbling e pallonetto dal limite dell’area per la tripletta personale. Poi arriva la girandola di cambi per Ventura e proprio da lì esce fuori il settimo gol azzurro: nella serata del tocco morbido, il più bello è quello di Matteo Politano. Al 64′ l’ottava marcatura: buono schema su punizione per l’Italia con Bonini che commette un goffo errore mettendo la palla nella propria porta. Sul finale sfiora più volte la nona rete Falcinelli, entrato da poco, ma l’attaccante del Crotone non riesce a segnare in posizione favorevole.

Prossimi appuntamenti il 7 giugno (amichevole con l’Uruguay) e l’11 giugno (match di qualificazione ai Mondiali con il Liechtenstein).

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

 

Foto: Twitter Nazionale italiana

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità