Calcio

Calcio, Mondiali Under20: Italia-Sudafrica 2-0, grande vittoria degli azzurrini, decidono Orsolini e Favilli

Pubblicato

il

Doveva arrivare un successo e così è stato. La Nazionale Italiana Under20 di calcio maschile allenata da Alberigo Evani non ha deluso le attese e nel secondo incontro dei Mondiali di categoria, valevole per il gruppo D, si  è imposta con il punteggio di 2-0 grazie alle reti di Riccardo Orsolini (rigore) al 23′ e di Andrea Favilli al 57′. Con questo risultato la selezione del Bel Paese sale a quota 3 punti nella classifica del girone in attesa di sapere lo score dell’altro sfida del raggruppamento tra Giappone e Uruguay (programma alle ore 13:00 di oggi).

PRIMO TEMPO – Nazionale azzurra che scende in campo con il lutto al braccio per la scomparsa dell’ex arbitro Stefano Farina. Grande approccio degli azzurri fin dal primo minuto: Orsolini da una parte e Paolo Ghiglione dall’altra ad ispirare le azioni offensive della formazione di Evani. E’ proprio da un’azione dell’esterno dell’Ascoli, nei primi minuti, che Ghiglione, di sinistro, impegna il portiere sudafricano. Azzurrini molto ben messi in campo, capaci di intercettare quasi sempre le linee di passaggio avversarie ed in uno di questi casi si origina un’altra iniziativa ben costruita da Favilli che di sinistro impegna severamente Mpoto. La nostra Nazionale c’è e lo dimostra con Giuseppe Pezzella che, dalla sinistra, lascia partire un cross beffardo che per poco non sorprende l’estremo difensore sudafricana, costretto a concedere l’angolo. Sulla battuta del corner è perentorio lo stacco di Romagna ma il Sudafrica si salva con Margeman appostato sulla linea di porta. Tuttavia l’Italia pressa ed al 22′ un ispirato Orsolini salta secco Meyiwa che lo stende e l’arbitro, dopo qualche secondo, ravvisa il fallo da rigore. Sul dischetto il talentuoso 20enne realizza calciando in maniera potente ed angolata. La squadra tricolore è in controllo della partita purtroppo però al 32′ arriva l’infortunio di uno dei calciatori più importanti del roster italiano: Nicolò Barella. Il cagliaritano, subendo un fallo da Margeman, è costretto ad uscire dal campo per una sospetta frattura al polso destro. Entra Pessina e la musica non cambia: Favilli e Ghiglione si rendono pericolosi in contropiede senza però centrare il bersaglio. Si conclude così la prima frazione molto ben giocata dalla nostra compagine.

SECONDO TEMPO – L’Italia inizia da dove aveva lasciato continuando a mettere sotto pressione gli avversari. Al 50′ una splendida azione orchestrata da Pessina innesca la catena di sinistra Pezzella-Ghiglione, assist del giocatore del Genoa e Mandragora da buona posizione di sinistro spara alto. La formazione di Evani preme ed arriva il meritato raddoppio firmato da Favilli grazie ad un perentorio colpo di testa da una rimessa lunga di Scalera al 57′. La selezione nostrana, dopo il raddoppio, forse si chiude un po’ troppo permettendo a Singh, su calcio di punizione, e Frosler di farsi pericolosi ma Zaccagno è sempre prontissimo. Tanta volontà tra le fila degli africani ma scarsa concretezza. Aspetto decisivo del match che sorride ai nostri colori.

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da profilo twitter Fifa

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version