Canottaggio

Canottaggio, Europei 2017: i favoriti in tutte le specialità olimpiche, l’Italia sogna nel due senza

Pubblicato

il

Non sono poche le speranze di medaglia dell’Italia che punta al gradino più alto del podio di Racice sopratutto nel due senza con Matteo Lodo e Giuseppe Vicino. Speranze anche dal quattro senza e dal doppio formato da Luca Rambaldi e Filippo Mondelli. 

Senior

Singolo: Simone Martini dovrà fare i conti con il vicecampione olimpico e campione europeo in carica Damir Martin, il campione di casa pluricampione mondiale della specialità e tre volte medagliato olimpico Ondrej Synek Nico Stahlberg, primo nella tappa di Coppa del Mondo di Belgrado.

Doppio: Luca Rambaldi e Filippo Mondelli se la vedranno con la Lituania di Saulius Ritter, vicecampione olimpico a Rio 2016, in coppia con Martynas Dziaugys. Senza i fratelli croati Martin e Valent Sinković attenzione agli svizzeri Barnabe Delarze e Roman Roeoesli. 

Quattro di coppia: Romano Battisti, Andrea Panizza, Giacomo Gentili ed Emanuele Fiume in acqua con la Germania oro a Rio. Da seguire anche l’Estonia che porta un equipaggio rinnovato rispetto alla passata stagione. Nella Lituania presenti i ‘doppisti’ Mindaugas Griskonis e Rolandas Mascinkas. 

Due senza: Giuseppe Vicino e Matteo Lodo sono i favoriti insieme alla Gran Bretagna di Jacob Dawson e Matthew Rossiter. Gli azzurri si laurearono campioni del mondo del due senza under 23 nel 2014.

Quattro senza: anche in questo caso sarà la Gran Bretagna, per 3/4 rinnovata rispetto a Rio, l’avversaria numero uno per l’Italia di Marco Di Costanzo, Giovanni Abagnale, Matteo Castaldo e Domenico Montrone.

Otto: Gran Bretagna, Germania e Olanda le favorite per il podio. L’ammiraglia di Mario Paonessa, Davide Mumolo, Luca Parlato, Emanuele Liuzzi, Cesare Gabbia, Jacopo Mancini,  Leonardo Pietra Caprina, Paolo Perino, tim. Enrico D’Aniello proverà a stupire.

Pesi leggeri

Doppio: Pietro Ruta e Stefano Oppo sono sulla carta la terza forza in campo alle spalle dei francesi campioni olimpici Pierre Houin e Jeremie Azou e della Gran Bretagna di Peter Chambers e Will Fletcher.

Donne

Senior

Doppio: Kiri Tontodonati e Stefania Gobbi ci provano in una specialità con Olanda, Polonia e Gran Bretagna favorite per le medaglie.

Due senza: Ludovica Serafini e Giorgia Pelacchi le azzurre in acqua. Le favorite? La Gran Bretagna oro olimpico schiera un equipaggio diverso mentre la Danimarca di bronzo a Rio schiera Hedvig Rasmussen. 

Quattro senza: Veronica Calabrese, Ilaria Broggini, Aisha Rocek e Caterina Di Fonzo debuttano tra le grandi contro Olanda, Polonia e Romania. L’obiettivo sarà quello di rimanere più a contatto possibile con il resto d’Europa nella nuova disciplina olimpica.

Pesi leggeri

Doppio pesi leggeri: Valentina Rodini e Federica Cesarini avranno davanti l’Olanda con la campionessa olimpica in carica Ilse Paulis insieme alla campionessa mondiale Under 23 del singolo pl Marieke Keijser, e la Polonia di Weronika Deresz e Martyna Mikolajczak, oro in World Cup a Belgrado.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto di Mimmo Perna

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version