Canottaggio

Canottaggio, Europei 2017: le speranze di medaglia dell’Italia, 16 i reduci di Rio

Pubblicato

il

Primo appuntamento post olimpico per l’Italia che agli Europei di Racice comincia il lungo cammino verso Tokyo 2020. Sono sedici i canottieri che hanno partecipato a Rio 2016: Romano Battisti, vicecampione olimpico del doppio a Londra 2012 e quarto in Brasile guiderà un quattro di coppia a caccia di risposte dopo troppi anni di mediocrità. Sull’otto Mario Paonessa, Emanuele Liuzzi e il timoniere Enrico D’Aniello, proveranno a iniziare un percorso che vede in acqua un bel mix di esperienza e gioventù (Luca Parlato sarà la riserva).

Tra i Pesi Leggeri gareggerà in singolo Andrea Micheletti, nel doppio a Rio e schierato in Repubblica Ceca in una specialità non olimpica. Nel doppio pl ci saranno invece i due protagonisti del quattro senza pl di legno in Brasile Pietro Willy Ruta e Stefano Oppo. Proprio nel quattro senza estromesso dal programma a cinque cerchi ci sarà Martino Goretti mentre tra le donne Valentina Rodini sarà sul doppio Pesi Leggeri come in Sudamerica.

Le speranze di salire sul podio saranno nelle mani sopratutto dei ‘brasiliani’ Giuseppe Vicino e Matteo Lodo, terzi in Brasile nel quattro senza, e protagonisti a Racice nel due senza. Gli azzurri si sono allenati per tutto l’inverno e i risultati nelle selezioni non hanno lasciato dubbi sulla loro condizione. La medaglia è l’obiettivo minimo per gli azzurri. Nel quattro senza saliranno invece Marco Di Costanzo e Giovanni Abagnale, bronzo a cinque cerchi nel due senza, e schierati insieme a Matteo Castaldo e Domenico Montrone. In questo caso potrebbe forse esserci qualche problema in più per quanto riguarda la condizione. Abagnale è infatti alle prese con una brutta allergia che non ha certo aiutato per affinare la preparazione. Il valore globale del quartetto lascia tuttavia anche in questo caso ben sperare per salire sul podio.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto Mimmo Perna

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version