Calcio

Champions League 2017 – Monaco-Juventus 0-2: Higuain si prende la scena nel Principato, Buffon abbassa la saracinesca

Pubblicato

il

Concretezza ed organizzazione: sono queste le armi messe sul campo dello Stade Louis II dalla Juventus nella gara d’andata delle semifinali di Champions League 2016-2017 contro il Monaco. La formazione di Massimiliano Allegri ha confermato ancora una volta tutte le qualità che le hanno permesso di raggiungere questo turno e, grazie ad esse, ha posto un mattoncino forse decisivo per la finale di Cardiff (3 giugno).

Una squadra che sa il fatto suo questa di Allegri capace di deliziare la platea con azioni da antologia (prima rete) e soffrire quando sono gli avversari ad attaccare cercando un pertugio nella retroguardia juventina. Niente da fare, neanche in quest’occasione la porta di Gianluigi Buffon è stata violata e sono 621 i minuti di imbattibilità. Un’organizzazione attenta in cui sono tutti a lavorare per uno scopo comune e nella quale, anche nel match del Principato, sono stati i campioni a fare la differenza.

Si attendevano i gol di Gonzalo Higuain, ancora a secco nelle partite ad eliminazione diretta in questa Champions. Ebbene, il Pipita non ha deluso: doppietta e marcature da vero centravanti pronto a trasformare in realizzazioni le eccezionali rifiniture di uno strepitoso Dani Alves tornato sui livelli che gli competono. 31 gol stagionali, 5 in Champions League sono solo alcuni dei dati dell’argentino che, sbloccatosi nella notte di Montecarlo, vuol trascinare la sua compagine all’atto conclusivo.

E poi “Sua Maestà” Buffon. L’anagrafe dice 39 primavere ma l’attitudine ai miracoli è sempre la stessa. Una saracinesca il n.1 della Nazionale italiana, in grado di disinnescare l’attacco monegasco e poi esibirsi, negli ultimi scampoli di partita, in una parata su Valère Germain che riporta alla mente l’intervento nella finale mondiale di Berlino 2006 sull’incornata di Zinedine Zidane. Straordinario quest’eterno ragazzo e pensare a lui come ad un possibile vincitore di un Pallone d’Oro, se le cose dovessero andare come i tifosi della Juve si augurano, non è certo una forzatura.

Il 9 maggio alle ore 20:45 (gara di ritorno), lo Juventus Stadium vorrà regalare ai suoi prodi una cornice di pubblico adeguata per sostenerli e suggellare la forza della propria squadra.

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da profilo twitter Champions League

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version