Seguici su

Calcio

Champions League 2017 – Real Madrid-Atletico Madrid: Blancos favoriti dalla tradizione, Colchoneros tutta grinta per cambiare la storia

Pubblicato

il

Ci risiamo. Per il quarto anno consecutivo Real Madrid ed Atletico Madrid si confronteranno nella fase a eliminazione diretta della Champions League. Una sfida dai mille significati per gli uomini di Diego Simeone, motivati a giocare un brutto scherzo ai cugini madrileni, favoriti dalla vigilia.

L’Atletico infatti non ha mai vinto nei 4 precedenti (2 pareggi, 2 sconfitte) in una riedizione delle finali del 2014 e del 2016 tutte dall’esito positivo per le Merengues. Nell’ultimo atto di Lisbona (2014) i Colchoneros, campioni di Spagna in carica, passarono in vantaggio con un colpo di testa di Diego Godín (36′), ma Sergio Ramos pareggiò i conti nel recupero (90’+3). Ai supplementari, la squadra allenata da Carlo Ancelotti dilagò con Gareth Bale (110′), Marcelo (118′) e Cristiano Ronaldo (rig. 120′). Un 4-1 che valse al Real la tanto agognata “Decima”. L’anno scorso, invece, furono i calci di rigore a San Siro a sorridere a Cr7 e compagni e l’errore di Juanfran dal dischetto e la successiva realizzazione dell’asso portoghese consegnarono la Coppa ai Blancos, l’undicesima.

Sarà l’anno del riscatto per i ragazzi allenati da Simeone? In questa stagione, negli scontri di campionato, la formazione di Zinedine Zidane vanta un successo ed un pareggio. Un rotondo 3-0 al Vicente Calderón, grazie ad una tripletta del solito Ronaldo mentre al Santiago Bernabeu, l’8 aprile, un 1-1 per effetto delle reti di Pepe e Griezmann.

E’ da questo risultato che i Colchoneros vogliono ripartire per poi giocarsi le chance qualificazione sul campo amico del Calderon e far leva su tutto il proprio ardore (10 maggio il ritorno). Di fatto, un match tra due differenti filosofie di gioco: da un lato i grandi colpi dei solisti del Real sempre a segno in quest’edizione sul proprio campo (Cristiano Ronaldo con 100 gol siglati nella competizione) e da un lato la compagine di Simeone che, Juve a parte, ha la miglior difesa della Champions con 5 marcature subite.

Sarà dunque una partita di grande tensione per la forte rivalità cittadina oltre che per l’obiettivo. Le Merengues hanno l’ambizioso target di essere l’unica squadra in Europa a vincere per due anni consecutivi la Champions avendo già stabilito un primato raggiungendo questa semifinale (la settima consecutiva). In più come i bianconeri di Massimiliano Allegri sono imbattuti in quest’edizione 2017 e vogliono imporre il peso della loro tradizione nel match con l’Atletico.

Osservati speciali della sfida, oltre al fenomeno lusitano già menzionato, anche Karim Benzema, sempre nell’occhio della critica per le sue prestazioni ma spesso decisivo in questa partite, e Antoine Griezmann che, statistiche alla mano, è il termine offensivo più pericoloso e quello dotato di maggior talento tra le fila dei Colchoneros, senza dimenticare il belga Yannick Carrasco, in grado di inventare calcio come pochi.

Una partita, dunque, ricca di spunti e lo scenario del Santiagio Bernabeu domani sera sarà adeguato per dar vita ad un grande spettacolo.

Clicca qui per vedere il programma, gli orari e la copertura televisiva

Clicca qui per visionare le probabili formazioni

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da profilo twitter Champions League

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità