Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, i prossimi obiettivi di Vincenzo Nibali: Tour de France o Vuelta Espana?

Pubblicato

il

“Più di questo non potevo davvero fare…” . Vincenzo Nibali ci ha provato fino all’ultimo giorno a ribaltare come nel 2016 il Giro d’Italia, ma davanti ad un cronoman come Tom Dumoulin oggi non c’erano davvero speranze: lo Squalo dello Stretto paga un paio di giornate da dimenticare tra Oropa e Blockhaus e deve accontentarsi della terza piazza nella Corsa Rosa numero 100, grande obiettivo di questa nuova stagione in maglia Bahrain-Merida.

E ora? “Tour? Non so ancora cosa farò: forse il Tour, forse la Vuelta, vedremo…”. Ovviamente un corridore del calibro di Nibali non può focalizzare l’annata su una singola corsa: fallendo un obiettivo risulterebbe fallita l’intera stagione. Saltate anche le classiche delle Ardenne, ora si potrà puntare tutto su un’altra grande corsa a tappe: sarà in Francia a luglio o in Spagna ad agosto?

Da capire se avrà pagato le immense fatiche di questo finale di Giro. Nel 2016 la fantastica rimonta dell’ultimo weekend si era fatta sentire molto sulla possibilità di doppietta con la Grande Boucle, che si è rivelato poi solo punto di appoggio verso le Olimpiadi di Rio (scelta giusta senza quella maledetta caduta in discesa). Il cuore dice Tour: la tanto attesa sfida a Fabio Aru, ma anche quella con Christopher Froome e il bis con Nairo Quintana, potrebbero davvero accendere il pubblico italiano. La testa molto probabilmente farà virare la scelta sulla Vuelta: c’è spazio per recuperare una condizione accettabile per andare a caccia della maglia rossa, già conquistata nel 2010.

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità