Formula 1
F1, GP Monaco 2017 – Prove libere 3: ancora Sebastian Vettel in fuga, davanti a Kimi Raikkonen e Valtteri Bottas. Lewis Hamilton si nasconde
La terza sessione di prove libere del GP di Monaco si tinge di rosso Ferrari con Sebastian Vettel che sbriciola il suo tempo record di giovedì scendendo fino ad un pazzesco 1:12.395 (piazzando anche un 1:12.398 pochi minuti dopo) e con Kimi Raikkonen che conferma la bontà della SF70H sui saliscendi monegaschi fermandosi a 345 millesimi. Tutti gli altri hanno distacchi pesanti, come Valtteri Bottas (Mercedes) che chiude terzo a 435 millesimi, mentre Max Verstappen (Red Bull) è quarto già ad oltre mezzo secondo.
Per Lewis Hamilton ancora una sessione interlocutoria, con buoni settori mai messi assieme per completare un giro di rilievo, tanto da fermarsi ad 835 millesimi dal rivale in classifica mondiale. Completano le primi dieci posizioni Daniel Ricciardo (Red Bull) distante sia dalla vetta che dal compagno di scuderia, quindi troviamo le due Toro Rosso di Daniil Kvyat e Carlos Sainz (rispettivamente settimo e nono) ancora protagoniste, inframmezzate da Kevin Magnussen che porta la sua Haas a debita distanza dal suo compagno di team Romain Grosjean e un ottimo Stoffel Vandoorne, decimo a 1.410 secondi con una McLaren mai così positiva in questo 2017.
Sul circuito monegasco, dove i sorpassi sono quasi impossibili, tutto si decide nelle qualifiche, per cui i piloti nella FP3 hanno cercato di simulare quanto accadrà dalle ore 14.00. Tanti giri al limite per trovare la giusta confidenza in vista delle prove ufficiali e qualche botto, come quello di Esteban Ocon (Force India) all’uscita dalle “Piscine”, mentre per Daniel Ricciardo la sessione si è chiusa con un “lungo” alla prima curva (la “Saint Devote”).
Si annuncia grande battaglia nelle qualifiche, con Vettel grande favorito e con Raikkonen che potrebbe andare a completare una prima fila tutta ferrarista. Red Bull e Mercedes sono alla caccia del giro perfetto per recuperare terreno, ma attenzione alla Toro Rosso che continua ad essere competitiva.
CLASSIFICA GENERALE FP3:
1 VETTEL FERRARI 1:12.395
2 RAIKKONEN FERRARI +0.345
3 BOTTAS MERCEDES +0.435
4 VERSTAPPEN RED BULL +0.545
5 HAMILTON MERCEDES +0835
6 RICCIARDO RED BULL + 0.997
7 DANIIL KVYAT TORO ROSSO + 1.168
8 MAGNUSSEN HAAS + 1.201
9 CARLOS SAINZ TORO ROSSO + 1.289
10 VANDOORNE MCLAREN + 1.410
alessandro.passanti@oasport.it
FOTOCATTAGNI