Formula 1

F1, GP Spagna 2017: aggiornamenti in arrivo a Barcellona. Nuove sospensioni Mercedes, la Ferrari cerca più potenza

Pubblicato

il

Il GP di Sochi è stato il battesimo del fuoco per Valtteri Bottas ed il finlandese ha risposto presente centrando il suo primo successo dopo 81 GP. Una gara magistrale quella del 28enne di Nastola, abilissimo a sfruttare la scia in partenza di Sebastian Vettel ed entrare davanti alla prima curva, resistendo con sangue freddo, da vero nordico, alla rimonta furiosa della Ferrari nell’ultima parte di corsa. Il successo dello scandinavo fa però da contraltare alla disastrosa prestazione di Lewis Hamilton. Mai in gara e sempre in lotta con il volante, i 36 secondi rimediati dal compagno di squadra certificano le grandi difficoltà del tre volte campione del mondo nel trovare il set-up corretto sulla sua W08.

Come giudicare la vettura di Stoccarda? Di sicuro la creatura teutonica, a differenza degli esemplari precedenti, è molto più sensibile ai cambiamenti di temperatura ed a volte fa fatica a trovare il giusto carico aerodinamico a fronte di una potenza sempre devastante. Una “Principessa Capricciosa” l’ha definita il direttore esecutivo della squadra tedesca Toto Wolff.  Nel corso delle qualifiche, soprattutto, era evidente che nel primo settore (quasi di pura velocità sul dritto), le Frecce d’Argento fossero le migliori mentre nel t2 e in particolar modo nel t3, con curve secche ed in rapida successione, il passo lungo della vettura ed un’anteriore non sufficientemente bilanciato costringevano i piloti a “remare”. Discorso duale invece per la Rossa. Pertanto da questo presupposto è lecito pensare che le due grandi rivali per il prossimo appuntamento di Barcellona si dedicheranno a degli update specifici proprio per minimizzare i punti deboli.

Si paventa infatti che a Brackley abbiano in serbo una nuova sospensione anteriore con annessi accorgimenti tecnici proprio per migliorare la stabilità del “davanti” della macchina. In Spagna, specie nell’ultimo settore, avere una buona trazione sarà fondamentale ed è anche per questo che la W08 potrebbe subire un “dimagrimento” in alcune componenti per cercare di ovviare alla mancanza delle tanto discusse sospensioni idrauliche su cui probabilmente era evoluto il progetto di questa monoposto e che la FIA ha ritenuto non conformi al regolamento, anche grazie all’incipit del Cavallino Rampante.

E la scuderia di Maranello? Il Team Principal Maurizio Arrivabene, dopo il secondo e terzo posto, ha masticato un po’ amaro perché la prima fila conquistata in quel di Sochi qualche aspettativa migliore l’aveva prefigurata. Pertanto con quel “Dobbiamo continuare a migliorare la vettura guardando solo a noi stessi” porta a credere che la SF70H così performante nei tratti guidati abbia bisogno di un salto di qualità in termini di motore. In Catalogna vedremo un aggiornamento in questo senso? Lo scopriremo. La nuova politica della Ferrari, a differenza degli anni passati, non lascia trapelare niente per cui attendiamoci sorprese a partire dal 12 maggio.

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version