Formula 1
F1, GP Spagna 2017, Lewis Hamilton: “Felice per la vittoria, merito di strategia e squadra! Il duello con Vettel mi esalta”
Lewis Hamilton dice 55, quanto a numero di vittorie, nel GP di Spagna, dopo una gara incredibile, disputata con grande intensità e sfruttando la strategia che gli ha permesso di sorpassare Sebastian Vettel al giro numero 44.
Un commento sulla gara? “Voglio ringraziare il pubblico spagnolo, grandioso oggi e lungo tutto il corso del weekend – ha esordito il tre volte campione del Mondo durante l’intervista di rito sul podio – Aspettavo da tempo di tornare a correre su questo tracciato, e centrare proprio quì la mia vittoria numero 55 rende il tutto davvero speciale“.
La partenza, tuttavia, non era stata ottimale. “Purtroppo non sono partito bene, nelle prossime ore dovrò controllare i dati con i miei tecnici per capire dove ho sbagliato. Sicuramente ho avuto troppo pattinamento, e Sebastian mi ha potuto sfilare“.
Cos’è successo nel corpo a corpo con Vettel in curva 1? “Il momento è stato concitato, ovviamente. Ho visto che stava uscendo dalla corsia box e credevo di avere margine per stargli davanti, ma è stato bravo a rimanere fianco a fianco ed accompagnarmi sull’esterno. Bellissimo duello, le gare devono essere così e per questo non cambierei nulla di quanto successo“.
Quanto è stata dura questa vittoria? “Fisicamente è stato un GP veramente durissimo, credo di avere perso almeno due chili nella sola gara – sorride – Le vetture 2017 sono veloci e difficili da guidare, per cui richiedono grande sforzo fisico. Inoltre Vettel ha corso con un ritmo pazzesco e quindi tutto è risultato più difficile“.
Un bilancio del fine settimana catalano? “Il team ha svolto un lavoro incredibile e non posso fare altro che ringraziarli. La battaglia con Sebastian ha impreziosito la mia vittoria. Salire sul gradino più alto del podio dopo un duello contro un pilota simile è motivo di orgoglio per me“.
alessandro.passanti@oasport.it
FOTOCATTAGNI