Formula 1

F1, GP Spagna 2017 – Mercedes favorita nelle qualifiche, la Ferrari insegue, Sebastian Vettel sfida Hamilton e Bottas per la prima fila

Pubblicato

il

Oggi pomeriggio (ore 14.00) andranno in scena le qualifiche del GP di Spagna, quinta prova del Mondiale di Formula Uno 2017. La Mercedes è la grande favorita della vigilia dopo aver dominato le prove libere, in virtù anche degli importanti cambiamenti portati in pista a Barcellona.

Le Frecce d’Argento, infatti, hanno modificato la zona delle sospensioni anteriori e quella della pinna dorsale, oltre alle alette presenti sulle pance della vettura che hanno permesso a Lewis Hamilton di volare nel corso del venerdì, precedendo di un soffio il compagno di squadra Valtteri Bottas. La Mercedes si è prontamente rialzata dalla botta subita a Sochi due settimane fa quando la Ferrari conquistò tutta la prima fila, sovvertendo i valori in campo che si erano visti negli ultimi tre anni.

Hamilton, in grandissima crisi durante il GP di Russia, vuole tornare a graffiare e sembra motivatissimo per tornare al successo. L’ex Campione del Mondo è attardato in classifica, ha pagato dazio da Bottas nell’ultimo appuntamento e vuole rimettere ordine nelle gerarchie all’intero del box Mercedes.

 

Oggi la Ferrari non vuole stare a guardare. I primi due turni di prove libere sono stati contraddittori tra loro: in mattinata grande crisi, nel pomeriggio un passo gara decisamente interessante che fa ben sperare. Sebastian Vettel è leader nella classifica generale, in stagione è sempre salito sul podio, in Russia è partito dalla pole position (facendosi però beffare da Bottas in gara) e dovrà tentare di limitare i danni in qualifica per provare poi a risalire la china domani pomeriggio. L’obiettivo concreto è la terza posizione ma con uno dei suoi colpi di genio potrebbe provare a lottare per la prima fila, un vantaggio importantissimo in ottica sfida alle Mercedes.

Le Rosse hanno dimostrato di faticare nella nuova chicane dell’ultimo settore, un punto chiave del tracciato catalano in cui la Ferrari non riesce a esprimersi nel migliore del modi. Rispetto alla Mercedes non ci sono state tante novità (a eccezione del ritorno della T-wing nel secondo turno di prove libere): stando alle premesse non dovrebbe essere un weekend all’assalto ma bisognerà portare a casa il maggior numero di punti possibili, soprattutto con Vettel che punta al Mondiale.

Ormai è chiaro che queste quattro vetture sono le più forti del lotto e saranno loro a giocarsi le posizioni che contano. La Red Bull non sembra essere all’altezza nonostante le tante promesse della vigilia, la Renault è piaciuta durante il venerdì ma è ancora troppo distante, Felipe Massa non sembra essere un fattore.

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version