Formula 1

F1, GP Spagna 2017 prove libere 2: Mercedes sempre davanti a tutti. Primo Hamilton davanti a Bottas. La Ferrari riduce il gap! Ancora terzo Raikkonen, quarto Vettel

Pubblicato

il

Nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Spagna, quinta prova del Mondiale F1 2017, sono ancora le Mercedes a comandare la classifica. Anche nel pomeriggio, è Lewis Hamilton il più veloce con il tempo di 1:20.802, fatto registrare con la gomma soft (gialla), la più morbida tra quelle a disposizione per il weekend spagnolo. Il suo compagno di squadra, Valtteri Bottas, rimane ancora nella scia dell’inglese: il suo distacco infatti, è di soli 90 millesimi. Il finlandese è stato invece più veloce di Hamilton nella prima parte della sessione, con la gomma bianca, con tempi però fortemente condizionati dal vento.

La Ferrari è riuscita a ridurre il gap del mattino sfruttando la gomma gialla. Le rosse rimangono in terza e quarta posizione, ma le sensazioni che ha lasciato la sessione pomeridiana sono molto positive. Kimi Raikkonen ha preceduto anche nella seconda prova il compagno di squadra Sebastian Vettel, a 3 decimi dal primo posto e con un solo decimo di vantaggio sul tedesco. Il finlandese ha avuto dei problemi al motore nella prima parte di sessione, che lo hanno costretto al rientro ai box a trenta minuti dalla bandiera a scacchi. Fortunatamente però, non c’è stata alcuna rottura e Kimi ha potuto proseguire senza danni.

Sempre in quinta e sesta posizione le due Red Bull, con Max Verstappen distanziato di 6 decimi e Ricciardo di 8. Ottima invece, con gomma gialla la prestazione delle due Renault: Niko Hulkenberg è settimo mentre Jolyon Palmer è ottavo, rispettivamente a 0.8 e 1.1.

La seconda parte della sessione pomeridiana di prove libere è stata poi, come di consueto, dedicata alla simulazione del passo gara. Qui la Ferrari ha dimostrato di essere davvero in palla con una vettura ben bilanciata, come nei precedenti Gran Premi. Le due rosse hanno diversificato il programma: mentre Vettel ha effettuato alcuni giri con la gomma media, facendo segnare tempi molto alti, Raikkonen, con gomma gialla, ha tenuto testa alle due Mercedes mantenendo tempi costanti sull’1:25. La vettura del finlandese ha mostrato segnali positivi anche per quanto riguarda l’usura, tenendo il passo costante anche dopo più di 20 giri con lo pneumatico più morbido. Sul finire della sessione, Vettel ha effettuato anche lui qualche giro con gomma soft confermando i tempi del compagno di team e girando anche in 1:25 basso. Le due Mercedes hanno fatto registrare entrambe un passo gara stabile sull’1:25, con Hamilton che ha girato anche in 1:25.3. Le frecce d’argento hanno però perso qualcosa con il passare dei giri. Lontane invece, le due Red Bull. Sul giro secco quindi, la casa di Stoccarda sembra avere qualcosa in più ma sul passo gara si preannuncia un’altra grande lotta tra Ferrari e Mercedes.

 

CLASSIFICA PROVE LIBERE 1 GP SPAGNA 2017:

1° Hamilton (Gran Bretagna-Mercedes) 1:20.802
2° Bottas (Finlandia-Mercedes) +0.090
3° Raikkonen (Finlandia-Ferrari) +0.310
4° Vettel (Germania-Ferrari) +0.418
5° Verstappen (Olanda-Red Bull) +0.636
6° Ricciardo (Australia-Red Bull) +0.783
7° Hulkenberg (Germania-Renault) +0.885
8° Palmer (Gran Bretagna-Renault) +1.190
9° Massa (Brasile-Williams) +1.213
10° Sainz (Spagna-Toro Rosso) +1.463

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version