Seguici su

Formula 1

F1, GP Spagna 2017: Sebastian Vettel e la Ferrari possono vincere! Lo scatto al via sarà decisivo

Pubblicato

il

Un GP di fuoco è quello che ci attende a partire dalle ore 14:00 in quel di Barcellona. I 4655 metri catalani saranno terreno di caccia per i piloti del Mondiale 2017 di F1 e nuovo capitolo della saga “Mercedes contro Ferrari”.

Le qualifiche hanno sorriso per la terza volta in questa stagione a Lewis Hamilton, abile nell’interpretare l’ultimo settore come nessuno, mettendosi alle spalle la Ferrari di Sebastian Vettel e l’altra Mercedes di Valtteri Bottas. Una sfida appassionante risoltasi sul filo dei millesimi (51) di secondo . Meno di un battito di ciglia la distanza tra il britannico ed il tedesco in una lotta che promette scintille in gara quando si assegnano i punti e dove i particolari fanno la differenza.

La Rossa può farcela. Ha la velocità e la costanza necessarie per confrontarsi con le Frecce d’Argento e riuscire a gestire gli pneumatici fino in fondo. Questo hanno detto le gare passate e ciò può replicarsi sul circuito iberico. Il Cavallino Rampante, nel corso delle prove libere, ha messo in mostra un passo invidiabile, sia con le medie che con le morbide, peccando solo in termini di prestazione pura. E’ evidente che in una corsa di 66 giri e una temperatura di circa 40°C sull’asfalto, gli elementi favorevoli alla Scuderia di Maranello sono diversi. Comprendere la finestra di utilizzo delle mescole Pirelli è stato uno dei punti di forza del team di Maurizio Arrivabene.

Tuttavia, le previsioni non possono prescindere da un punto: l’importanza della partenza. Come il GP russo insegna, lo scatto al via potrà essere decisivo. Su una pista dove il sorpasso è molto complicato essere davanti alla prima curva della prima tornata non vale una vittoria ma quasi. Lo sa perfettamente Vettel che domani partirà dal lato sporco del circuito e non sarà favorito nella sua opera. Sfortunatamente nel confronto tra due macchine molto vicine a livello prestazionale sono poche le chance per eventuali avvicendamenti. Va da sé che ogni minima occasione dovrà essere colta.

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità