Formula 1

F1, qualifiche GP Monaco 2017: DOPPIETTA FERRARI! Kimi Raikkonen in pole davanti a Sebastian Vettel! Terzo Valtteri Bottas, Lewis Hamilton solo 14°

Pubblicato

il

128 Gran Premi dopo (e nove anni) Kimi Raikkonen torna in pole position! Il ferrarista fa segnare uno strepitoso 1:12.178 e supera il compagno di scuderia Sebastian Vettel di appena 41 millesimi. Un’inezia, come il suo vantaggio su Valtteri Bottas (Mercedes) che perde la prima fila per appena 2 millesimi. La notizia di giornata, tuttavia, è l’eliminazione di Lewis Hamilton (Mercedes) nella Q2 che domani scatterà dalla tredicesima posizione (guadagna un gradino grazie alla penalizzazione di Jenson Button). Ottime prove per Carlos Sainz (Toro Rosso) che chiude la terza fila, un rinato Romain Grosjean (Haas) settimo, e per la McLaren che porta entrambi i piloti nella Q3.

Q1 – La prima parte delle qualifiche vede i piloti dei top team partire con molta benzina (tutti con le UltraSoft) e totalizzare almeno otto giri, uno dietro l’altro, per mettere le gomme in temperatura e per non lasciare nulla di intentato nel traffico monegasco. Il miglior tempo lo fa segnare Max Verstappen in 1:13.078 che stacca Sebastian Vettel di appena 12 millesimi e Kimi Raikkonen di 39. Daniel Ricciardo si ferma a 141 millesimi davanti alla prima delle Mercedes di Valtteri Bottas. Lewis Hamilton, invece, è solamente decimo a mezzo secondo dall’olandese (le Mercedes faticano a mandare in temperatura le gomme), dietro addirittura Stoffel Vandoorne (McLaren) che si piazza in sesta posizione davanti a Carlos Sainz (Toro Rosso). Non passano il taglio Marcus Ericsson (Sauber) che si ritira per una foratura quando era già ultimo, il suo compagno di scuderia Pascal Wehrlein, Lance Stroll (Williams) Joylon Palmer (Renault) e Esteban Ocon (Force India) che non è stato in grado di salvarsi dopo che i tecnici gli avevano sistemato la vettura a tempo di record dopo il botto all’uscita delle “Piscine” nel finale della FP3.

Q2 – La sessione inizia con Lewis Hamilton che rischia grosso prima della curva del “Casinò” commettendo un grave errore che quasi lo vede stamparsi contro le barriere. L’inglese appare in difficoltà con una W08 che fa fatica a tenere in strada, che non gli permette di far segnare un tempo interessante e lo costringe ad un tentativo per qualificarsi proprio nel finale. Hamilton prova il tutto per tutto all’ultimo minuto disponibile ma, all’uscita dalle “Piscine” si trova davanti le bandiere gialle per il botto di Stoffel Vandoorne (stava comunque facendo segnare un tempo appena sufficiente per entrare nei 10). Il belga della McLaren si qualifica per la Q3 (alla quale però non potrà prendere parte visti i danni della propria vettura) e costringe Hamilton ad abortire il proprio giro e partire addirittura dalla quattordicesima posizione in gara. Una tegola enorme per il tre volte campione del Mondo in ottica campionato. Davanti, invece, è doppietta Ferrari con Raikkonen che fa segnare il record della pista in 1:12.231 staccando tutti di mezzo secondo, tranne Vettel che fissa un buon 1:12.449. Dietro i due ferraristi Max Verstappen, Valtteri Bottas e Daniel Ricciardo. Non si salvano, anche, Daniil Kvyat, Nico Hulkenberg, Kevin Magnussen e un deludentissimo Felipe Massa.

Q3 – La griglia si decide con il cuore in gola con Kimi Raikkonen in grado di ritoccare ancora una volta il record della pista in 1:12.178, superando di un soffio Sebastian Vettel e Valtteri Bottas in grado di tirar fuori il giro perfetto proprio sotto la bandiera a scacchi. A poco più di tre decimi arriva Max Verstappen, mentre tutti gli altri, da Daniel Ricciardo in giù, accumulano distacchi importanti.

CLASSIFICA GENERALE QUALIFICHE GP MONACO:

1 KIMI RAIKKONEN FERRARI 1:12.178

2 SEBASTIAN VETTEL FERRARI 1:12,221

3 VALTTERI BOTTAS MERCEDES 1:12. 223

4 MAX VERSTAPPEN RED BULL 1:12.496

5 DANIEL RICCIARDO RED BULL 1:12.998

6 CARLOS SAINZ TORO ROSSO 1:13.162

7 SERGIO PEREZ FORCE INDIA 1:13.329

8 ROMAIN GROSJEAN HAAS 1:13.349

9 JENSON BUTTON MCLAREN 1:13.613

10 STOFFEL VANDOORNE MCLAREN senza tempo

alessandro.passanti@oasport.it

FOTOCATTAGNI

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version