Calcio

Finale Champions League 2017: il luogo della partitissima. Lo stadio di Cardiff

Pubblicato

il

Manca ormai pochissimo alla finale di UEFA Champions League 2017 che vedrà sfidarsi Juventus e Real Madrid. La partita si disputerà a Cardiff, in Galles, nel Millennium Stadium. Andiamo a scoprire la storia e le caratteristiche di questo impianto.

Lo stadio è stato costruito per ospitare la Coppa del Mondo di rugby nel 1999 e i lavori sono durati circa due anni. Da quell’anno lo stadio è infatti la casa della nazionale di rugby del Galles, che disputa qui tutte le sue partite. Oltre al rugby, il Millennium Stadium ospita ovviamente anche il calcio e in particolare è stato utilizzato tra 2001 e il 2006 per le finali di FA Cup, mentre lo stadio di Wembley veniva ristrutturato. Lo stadio ha ospitato anche alcune partite di calcio delle Olimpiadi di Londra 2012.

La sua capienza è di 74.500 spettatori, con posti a sedere su tre gradinate. Una delle caratteristiche principali di questo impianto è la presenza di una copertura mobile. Infatti il tetto dello stadio può essere completamente coperto in 20 minuti in base alle necessità, come in caso di forti piogge per preservare il terreno.

Si tratta quindi di un impianto moderno e funzionale, che vedrà sabato prossimo ospitare uno dei più grandi eventi di tutta la sua storia.

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Profilo Twitter Champions League

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version