Calcio

Finale Champions League 2017: la Juventus ai raggi X. La difesa il punto di forza

Pubblicato

il

Tutto pronto per l’appuntamento dell’anno per quanto riguarda il calcio europeo: a Cardiff sabato sera si disputa la finale della Champions League. Ad affrontarsi due superpotenze continentali Juventus e Real Madrid: andiamo a scoprire la squadra di Massimiliano Allegri ai Raggi X.

Portiere

Le parole si sprecano per Gianluigi Buffon. L’estremo difensore della Juventus e della nazionale oltre ad essersi confermato molto probabilmente il migliore al mondo nel proprio ruolo è l’anima della squadra, vestendo anche la fascia di capitano. Vuole assolutamente la vittoria: in palio ci sarebbe addirittura il Pallone d’Oro.

Difesa

Il vero e proprio punto di forza dei bianconeri, che viene invidiato da tutta Europa. La BBC ormai è storia, in Italia e anche oltre il confine: Andrea Barzagli, Leonardo Bonucci e Giorgio Chiellini, un vero e proprio muro a proteggere Buffon. Che sia a 3 o a 4 poco cambia: la retroguardia è pronta a fermare le offensive madrilene. I ricambi non mancano: giocatori come Rugani e Benatia sarebbero titolari in molte altre compagini, invece sono la quarta e la quinta scelta per i campioni d’Italia. A sinistra ci sarà ovviamente Alex Sandro, in crescita esponenziale nelle ultime uscite: il brasiliano permette spinta e copertura, il terzino ideale per ogni allenatore.

Centrocampo

Partiamo da Dani Alves, che non ha un vero e proprio ruolo. La stella delle ultime uscite europee della Juventus agirà su tutta l’ala destra, andandosi a cercare da solo la posizione giusta per colpire con assist e realizzazioni, stando ovviamente molto attento ai giocatori che agiranno sulla propria fascia. Le certezze al centro sono Sami Khedira e Miralem Pjanic: qualità, quantità e inserimenti, il meglio che serve per un modulo così offensivo. Pronto a subentrare Claudio Marchisio.

Attacco

Nulla da invidiare a Bale-Benzema-Rolando. La Juventus presenta il suo trio di stelle che è pronto a sorprendere i Galacticos. Partiamo da Paulo Dybala, che una spagnola l’ha già atterrata (il Barcellona nei quarti di finale): l’argentino sembra essere pronto per giocare un match di questo calibro e deciderlo con la sua classe. A combattere sulla sinistra ci sarà Mario Mandzukic, uno che di successi se ne intende. Il bomber, ovviamente, sarà Gonzalo Higuain: il grande ex che vuole riscattare un passato non del tutto esaltante. Unico cambio di livello è Juan Cuadrado, che a partita in corso con i suoi strappi potrebbe fare male.

Foto: Gianfranco Carozza

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version