Seguici su

Ginnastica e cultura fisica

Ginnastica Ritmica, Coppa del Mondo – L’Italia sogna con la stella Agiurgiuculese: nuova medaglia a Sofia, promossa Baldassarri, Farfalle assenti

Pubblicato

il

L’Italia potrebbe aver trovato un nuovo fenomeno della ginnastica ritmica individuale, settore in cui abbiamo storicamente faticato a esprimersi ai massimi livelli internazionali. Alexandra Agiurgiuculese sta riscrivendo il palmares della nostra Nazionale che ha sempre trionfato con la squadra: il mito delle Farfalle è sotto gli occhi di tutti ma ora potrebbe essere nata una una nuova stella che potrebbe farci divertire nei grandi appuntamenti.

La classe 2001 di origini rumene ha conquistato due eccezionali medaglie nelle Finali di Specialità di Coppa del Mondo: un mese fa il bronzo con il nastro a Pesaro, ieri la conferma del suo talento con l’argento alla palla durante la tappa di Sòfia. La ragazza che si allena a Udine è già al top per quanto riguarda le prove della domenica ma fatica ancora a dare il meglio di sé nel concorso generale, l’unico che consegna delle medaglie olimpiche.

Alla Adriatic Arena e in Bulgaria, Alex ha commesso degli errori nel corso dei quattro esercizi che le hanno impedito di dare l’assalto alla top ten ma ne ha tutte le potenzialità in un futuro davvero molto vicino, già a partire dagli Europei di fine mese e soprattutto ai Mondiali di Pesaro ad agosto.

Esce promossa anche Milena Baldassarri, decima nell’all-around e che guarda con fiducia ai prossimi appuntamenti. A Sòfia non erano invece presenti le Farfalle: dopo i secondi posti nel concorso completo a Pesaro e a Baku, le ragazze di Emanuela Maccarani hanno dovuto saltare l’appuntamento dove ha nuovamente vinto la Bulgaria capace di firmare il tris in questo avvio di stagione. Brilla l’Ucraina nelle Finali di Specialità mentre la Russia Campionessa Olimpica si è dimostrata in difficoltà.

 

(foto Federginnastica)

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità