Seguici su

Artistica

Ginnastica, Serie A – Oggi la tappa di Ancona: Rizzelli, Meneghini, Mori, Maggio e le giovani sotto i riflettori; Brixia incerottata, lotta aperta

Pubblicato

il

Oggi pomeriggio (ore 15.30, diretta live su OASport) si disputerà la terza tappa della Serie A1 di ginnastica artistica. Prova importante al PalaRossini di Ancona dove la classifica generale potrebbe delinearsi in maniera determinante in vista dell’atto conclusivo in programma a settembre.

Questo appuntamento del massimo campionato italiano a squadre rappresenta infatti l’ultima vera gara prima della lunga pausa estiva durante la quale le ragazze si alleneranno per presentarsi nel miglior modo possibile a settembre quando partirà l’assalto ai Mondiali di Montreal.

Nelle Marche saranno assenti tante stelle del nostro panorama come Vanessa Ferrari ed Erika Fasana, in ripresa dai rispettivi problemi fisici ma non ancora al top della forma. La bresciana rivestirà il ruolo di allenatrice a cui si è data negli ultimi mesi, la comasca ieri si è riscaldata in pedana ma non sarà della partita. Mancherà anche Sofia Busato (ieri si è operata al crociato, ora parte il recupero), oltre a Enus Mariani e alle giovani Giorgia Villa (anche lei finita sotto i ferri dopo l’episodio di Jesolo) e Alice D’Amato (infortunata).

 

Elisa Meneghini sarà una delle big ai nastri di partenza, impegnata nel giro completo e motivata a portare la sua Gal Lissone il più in alto possibile. Mai come oggi la Brixia Brescia sembra battibile viste le tante assenze anche se lo squadrone di Enrico Casella parte comunque con tutti i favori del pronostico per avvicinarsi ulteriormente al 15esimo scudetto della storia.

A rivestire il ruolo di capitana sarà Martina Rizzelli, reduce dalle Olimpiadi di Rio 2016 proprio come la Meneghini, che oggi sarà impegnata anche al volteggio dopo essersi già esibita alle parallele in occasione della tappa di Roma. Ad affiancarla saranno Martina Maggio (sesta nel concorso generale agli Europei), Asia D’Amato (dovrà davvero superarsi), Francesca Noemi Linari e la debuttante Simona Marinelli.

Lara Mori torna in pedana dopo l’eccellente quarto posto al corpo libero conquistato agli Europei due settimane fa. La toscana è data in grande forma e dovrà trascinare la sua Giglio Montevarchi. Le avversarie più dirette per la Brixia Brescia, oltre alla già citata Gal Lissone, sembrano essere l’Artistica 81 Trieste di Tea Ugrin, Federica Macrì ed Elisa Iorio oltre alla sorprendente Forza e Virtù 1892 Novi Ligure che dopo i due podi tra Torino e Roma non vuole più fermarsi. Da tenere in grande considerazione anche il Centro Sport Bollate di Giada Grisetti (anche lei era a Cluj-Napoca con il body azzurro) oltre a tante altre giovani come Martina Basile. Nelle retrovie si infiammerà la lotta per non retrocedere: in palio punti pesantissimi.

 

(foto Giorgia Urbani)

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità