Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2017, diciannovesima tappa: San Candido-Piancavallo. Un arrivo in salita quasi decisivo

Pubblicato

il

Diciannovesima e terzultima tappa per il Giro d’Italia numero 100: partenza da San Candido e arrivo a Piancavallo per una frazione che sicuramente potrebbe essere decisiva per la classifica finale. 191 chilometri ed un’ascesa conclusiva che potrebbe ribaltare tutte le gerarchie.

La tappa

Prima volta nella storia per San Candido come sede di partenza: si inizia subito in salita, con il GPM del Passo di Monte Croce Comelico, di terza categoria, al quale seguirà la salita verso Sappada che non è però inserita tra i GPM. Frazione comunque molto incostante. Dopo questa parte iniziale dura, primo tratto di una cinquantina di chilometri pianeggianti verso il GPM di Sella Chianzutan, seconda categoria, con circa 12 chilometri al 5% di pendenza media. Discesa abbastanza difficile, come segnalato sul Garibaldi (si segnalano alcune gallerie con fondo in porfido), poi ancora tanta pianura prima dell’arrivo in salita. A 15 chilometri dal traguardo si approccerà l’ascesa verso Piancavallo, che nel 1998 vide esultare Marco Pantani. La prima parte è la più dura: 10 chilometri costantemente sul 9% di pendenza, con punte anche al 14%. Spiana leggermente sul finale, con l’ultimo chilometro che è praticamente pianeggiante. Difficile vedere grandi differenze vista la tanta pianura presente, più probabile che i big preferiscano sfidarsi sull’ultima salita.

Tappa 19 Giro d'Italia 2017 Piancavallo

I favoriti

Chi se non i big della classifica generale? Dopo le polemiche dei giorni scorsi questo sembra essere il momento giusto per lo scontro diretto tra la maglia rosa Tom Dumoulin (Team Sunweb) e i suoi due inseguitori Nairo Quintana (Movistar) e Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida). Ad approfittare delle schermaglie tra i tre potrebbero essere gli outsiders: Thibaut Pinot (FDJ), Domenico Pozzovivo (AG2R) ed Ilnur Zakarin (Katusha-Alpecin). Da fare attenzione ovviamente alle fughe da lontano: indiziato numero uno Mikel Landa (Team Sky) che vuole chiudere la pratica per la maglia blu e aggiudicarsi finalmente una vittoria.

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA E L’ORARIO D’INIZIO DELLA TAPPA

Disegno in copertina a cura di Angelo Giacovazzo (qui il suo profilo Instagram – qui il profilo Facebook)

PER VISUALIZZARE TUTTI I DISEGNI DI ANGELO GIACOVAZZO, CLICCA QUI

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.bruno@oasport.it

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità