Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2017, diciassettesima tappa: Tirano-Canazei. Aprica e Tonale, spazio ad attacchi da lontano

Pubblicato

il

Diciassettesima tappa del Giro d’Italia numero 100, partenza da Tirano e arrivo dopo 219 km a Canazei. Percorso duro nella prima parte, più facile nel finale. Sulla carta è la frazione perfetta per attacchi da lontano e quindi gli uomini in fuga potrebbero giocarsi la vittoria.

La tappa

Si parte da Tirano e si inizia subito a salire verso la prima asperità di giornata: l’Aprica, GPM di seconda categoria. Un’ascesa di 12 km con una pendenza media del 6.3%. Discesa veloce e si torna subito a salire verso il Passo del Tonale, 11 km con una media del 5.7%. I corridori affronteranno poi una lunghissima discesa fino allo strappo di Giovo, 6 km al 6.8% di media, con punte del 12%. Dallo scollinamento ci saranno 90 km tutti in leggera ascesa fino al traguardo di Canazei.

Di seguito l’altimetria della tappa:

canazei-750x480

I favoriti

Tappa che si adatta agli attacchi da lontano. Dovremmo vedere partire subito la fuga e probabilmente il gruppo la lascerà andare via. Il finale è troppo facile per pensare che i big della generale provino l’attacco, ma resta una tappa molto lunga e i corridori potrebbero patire lo sforzo della durissima tappa di ieri.

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA E L’ORARIO D’INIZIO DELLA TAPPA

alessandro.farina@oasport.it

Disegno in copertina a cura di Angelo Giacovazzo (qui il suo profilo Instagram)

PER VISUALIZZARE TUTTI I DISEGNI DI ANGELO GIACOVAZZO, CLICCA QUI

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità