Ciclismo
Giro d’Italia 2017, diciassettesima tappa: Tirano-Canazei. Aprica e Tonale, spazio ad attacchi da lontano
Diciassettesima tappa del Giro d’Italia numero 100, partenza da Tirano e arrivo dopo 219 km a Canazei. Percorso duro nella prima parte, più facile nel finale. Sulla carta è la frazione perfetta per attacchi da lontano e quindi gli uomini in fuga potrebbero giocarsi la vittoria.
La tappa
Si parte da Tirano e si inizia subito a salire verso la prima asperità di giornata: l’Aprica, GPM di seconda categoria. Un’ascesa di 12 km con una pendenza media del 6.3%. Discesa veloce e si torna subito a salire verso il Passo del Tonale, 11 km con una media del 5.7%. I corridori affronteranno poi una lunghissima discesa fino allo strappo di Giovo, 6 km al 6.8% di media, con punte del 12%. Dallo scollinamento ci saranno 90 km tutti in leggera ascesa fino al traguardo di Canazei.
Di seguito l’altimetria della tappa:
I favoriti
Tappa che si adatta agli attacchi da lontano. Dovremmo vedere partire subito la fuga e probabilmente il gruppo la lascerà andare via. Il finale è troppo facile per pensare che i big della generale provino l’attacco, ma resta una tappa molto lunga e i corridori potrebbero patire lo sforzo della durissima tappa di ieri.
CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA E L’ORARIO D’INIZIO DELLA TAPPA
alessandro.farina@oasport.it
Disegno in copertina a cura di Angelo Giacovazzo (qui il suo profilo Instagram)
PER VISUALIZZARE TUTTI I DISEGNI DI ANGELO GIACOVAZZO, CLICCA QUI
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter