Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2017: Caleb Ewan e Fernando Gaviria, il prologo di una lunga rivalità?

Pubblicato

il

Il Giro d’Italia 2017, fino ad adesso, ha regalato emozioni palpitanti solamente negli arrivi in volata. Per ora il conto tra i grandi velocisti attesi alla vigilia recita due vittoria per Fernando Gaviria e una a testa per Caleb Ewan ed André Greipel. Ora concentriamoci sul colombiano e l’australiano.

Gaviria si è imposto a Cagliari, sfruttando anche i ventagli aperti dalla sua QuickStep-Floors, e Messina, dove ha palesato una condizione di forma eccelsa dominando lo sprint. Ewan, dal canto suo, si è sbloccato proprio oggi ad Alberobello in una volata più complessa dopo aver chiuso al secondo posto la frazione inaugurale, battuto solo dalla fagianata di Poestelberger. Entrambi giovanissimi, classe 1994, potrebbero dare vita a splendide battaglie negli anni a venire.

Entrambi fanno dell’esplosività il loro marchio di fabbrica: Gaviria è più potente, mentre Ewan sfrutta una struttura atletica compatta che gli consente di esplodere quando scarica sui pedali tutta la potenza delle gambe. Ed entrambi reggono bene anche nelle tappe mosse, tanto che per caratteristiche sembrano perfetti per la Milano-Sanremo: nel mese di marzo hanno chiuso rispettivamente quinto e decimo ma nei prossimi anni avranno la possibilità di migliorare ancora.

Non va dimenticata, ovviamente, la presenza anche di Peter Sagan nella stessa categoria di corridori, molto veloci pur con ottime doti di resistenza. Lo slovacco, però, sembra essersi indirizzato quasi nella specializzazione per le classiche del Nord e questo potrebbe lasciare loro maggiore spazio. Intanto, li aspettiamo ancora a Reggio Emilia, dove verosimilmente si svolgerà l’ultima volata dell’edizione numero 100 del Giro d’Italia 2017. La resa dei conti, anche tra questi due giovani sprinter tutto pepe.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità