Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2017: Fernando Gaviria è più forte di Marcel Kittel?

Pubblicato

il

Si sa, uno degli spunti più interessanti dello sport è fare confronti. Con il passato o addirittura con il presente. Ovviamente il ciclismo non esula da ciò. Quello che sta facendo vedere Fernando Gaviria al Giro d’Italia numero 100 supera ogni limite di attesa: lo sprinter colombiano ha già conquistato tre successi di tappa in volata che, mettendoli a paragone con i suoi 22 anni, sono davvero un’impresa pazzesca.

Ma dunque Gaviria è il velocista più forte al mondo? Difficile dirlo. Il sudamericano della QuickStep-Floors entra sicuramente nella stretta cerchia dei top sprinter, come ha già fatto vedere in diverse occasioni già precedenti a questa corsa rosa. Se fino al mese scorso però le vittorie arrivavano soltanto in brev corse a tappe, il debutto in un Grand Tour sembrava essere uno spauracchio. La tenuta fino ad oggi è stata perfetta, il rendimento ancor di più: oltre alle vittorie anche molti piazzamenti e la classifica a punti al momento dominata. Gli avversari sono di tutto valore: in casa Italia c’è tutto il meglio (escluso Elia Viviani), per quanto riguarda la Germania c’è André Greipel e da non sottovalutare anche l’australiano Caleb Ewan.

Mancano però sulle strade del Bel Paese alcuni dei migliori velocisti del globo. A partire dal compagno di squadra Marcel Kittel, con il quale lo scontro diretto non c’è ancora stato e difficilmente ci sarà a breve termine. Andandoli a confrontare, il teutonico sembra aver qualcosa in più nella velocità di punta, mentre il colombiano sembra essere più resistente in salita. Molto probabile che uno dei due cambi squadra nel giro di un paio di anni: due velocisti di questo calibro non potranno convivere molto insieme avendo più o meno gli stessi obiettivi durante la stagione.

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Giro d’Italia

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità