Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2017, finalmente Davide Formolo! Bene anche Pozzovivo: obiettivo top-10 per entrambi

Pubblicato

il

Non solo Vincenzo Nibali. Il Giro d’Italia numero 100 si sblocca nella tappa numero 16 in chiave vittorie grazie al trionfo a Bormio dello Squalo, ma le buone prestazioni arrivano anche dalle seconde linee del ciclismo azzurro. Domenico Pozzovivo e Davide Formolo grandi protagonisti di questa giornata con un doppio obiettivo per questo finale: la top-10 ed un successo parziale.

Sembra aver trovato una maturità fisica e mentale il lucano dell’AG2R. Questo molto probabilmente (almeno al momento) è il suo miglior Giro della carriera e vuole mettere la ciliegina sulla torta. Pedalata agile, sempre pronto ad attaccare: oggi ha seguito al meglio il passo di Vincenzo Nibali e Nairo Quintana ad Umbrailpass guadagnando su tutti i rivali diretti in classifica generale. Ovviamente in discesa ha perso da uno Squalo scatenato, ma il quarto posto di tappa non può che soddisfarlo. Al momento il suo distacco dalla vetta è di soli 3’05”, il sogno podio non è neanche troppo distante, ma l’obiettivo più realistico potrebbe essere una top-5, anche se servirà davvero un’impresa.

Sesto posto odierno per Davide Formolo, capitano della Cannondale-Drapac, su strade che conosce davvero alla perfezione. Il giovane azzurro sta crescendo sempre più, disputando un Giro da leader. La sfida per la maglia bianca è ancora apertissima: Bob Jungels ha un buon vantaggio (accumulato soprattutto a cronometro), ma in salita Formolo e Yates sembrano averne di più. Anche la top-10 non è distante e i rivali sembrano essere praticamente gli stessi. Raggiungesse un picco di forma in questi ultimi giorni potrebbe davvero far sognare i propri tifosi.

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità