Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2017: le pagelle della decima tappa. Tom Dumoulin perfetto, Vincenzo Nibali quasi

Pubblicato

il

Decima tappa al Giro d’Italia 2017: dopo il secondo giorno di riposo i corridori sono ripartiti con la cronometro individuale da Foligno a Montefalco. Il vero e proprio dominatore odierno è stato Tom Dumoulin: successo parziale e maglia rosa per l’olandese che ha dato una vera e propria spallata a tutti i rivali nella classifica generale. Delusione invece per Nairo Quintana. Andiamo a rivivere la gara odierna con le pagelle dei protagonisti.

Tom Dumoulin, voto 10: poco da dire, era il grandissimo favorito e non ha deluso le attese, andando addirittura oltre le aspettative. Strepitoso nella prima parte veloce, non ha patito nulla neanche nei tratti più duri guadagnando secondi su secondi su tutti i rivali. Difficile fare di più. E’ in rosa e con più di due minuti di vantaggio su tutti gli inseguitori: ora l’obiettivo sarà quello di difendersi verso Milano. Nei prossimi giorni arriveranno subito degli importanti banchi di prova.

Geraint Thomas, voto 9: visto quello che era accaduto domenica poco prima del Blockhaus (caduta a causa di una moto della polizia), il gallese del Team Sky si rialza nel miglior modo possibile. Crono corsa da vero e proprio specialista che gli fa recuperare molte posizioni in classifica generale e dà buonissime sensazioni in vista dei prossimi giorni.

Bob Jungels, voto 8: ha perso la maglia rosa domenica in salita, ma oggi sfrutta il suo punto di forza per recuperare secondi e conquistare almeno la maglia bianca di miglior giovane. Difficile andare oltre la terza piazza odierna: è giunto vicinissimo a Thomas, mentre Dumoulin era praticamente irraggiungibile.

Vincenzo Nibali, voto 8,5: se Dumoulin è stato perfetto, è mancato pochissimo per arrivare alla perfezione al capitano della Bahrain-Merida. Lo Squalo si rialza dopo il brutto colpo subito sul Blockhaus e va a riprendere tutti gli scalatori con una cronometro da fenomeno. Da oggi in poi ci si aspetta una costante crescita per provare ad andare all’attacco ad un clamoroso bis.

Nairo Quintana, voto 5: ci si aspettava che il colombiano perdesse molto da Dumoulin, costretto ovviamente a lasciare la maglia rosa, ma non così tanto. 2’53” sono un distacco davvero abissale per meno di 40 chilometri: annullato in pratica il capolavoro di domenica sul Blockhaus. Da ora in poi dovrà attaccare appena possibile per provare a staccare l’olandese.

Thibaut Pinot, voto 5: i tanto annunciati miglioramenti a cronometro del transalpino oggi non si sono proprio notati. Parte bene, ma nel momento più favorevole dal punto di vista altimetrico perde secondi su secondi da tutti gli avversari.

Bauke Mollema, voto 7: prova molto più simile rispetto a Nibali in confronto a Pinot e Quintana. L’olandese c’è e ci crede: vuole essere un protagonista nella lotta al podio.

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Comunicato RCS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità