Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2017: le pagelle della terza tappa. Quick-Step Floors perfetta, Gaviria finalizza. Bene Nizzolo, sfortunato Greipel

Pubblicato

il

Terza tappa del Giro d’Italia numero 100, con arrivo a Cagliari. Un finale caratterizzato dal forte vento laterale che ha spezzato il gruppo e regalato la vittoria a Fernando Gaviria. Andiamo a scoprire i voti dei protagonisti di giornata.

Quick-Step Floors 10: la formazione belga ha dimostrato l’importanza di una squadra forte nel ciclismo. Un’azione corale perfetta ed eseguita nel momento chiave della tappa. Appena il vento ha iniziato a soffiare lateralmente, gli uomini della Quick-Step Floors si sono messi in testa al gruppo per aprire un ventaglio. In pochi metri si è formato un buco, che ha permesso al plotone di testa di prendere il largo. Lo sforzo maggiore è stato fatto da uno straordinario Bob Jungels, unico uomo di classifica davanti, che ha tirato a tutta fino all’ultimo chilometro. A quel punto Maximiliano Richeze ha lanciato la volata e Fernando Gaviria ha finalizzato il tutto con uno sprint perfetto. Così si gioca di squadra e così si vincono le tappe.

Rüdiger Selig voto 8: è lui la sorpresa di giornata, che porta un altro grande risultato alla Bora – Hansgrohe. Si è fatto trovare davanti al momento giusto, riuscendo così ad entrare nel gruppo di testa cogliendo la seconda piazza.

Giacomo Nizzolo voto 8: finalmente si vedono le qualità di questo ragazzo, che si è fatto trovare pronto nel momento chiave della tappa. Nella volta finale è stato un po’ chiuso e non è riuscito ad avere lo spunto per competere con Gaviria. Resta comunque un podio molto importante, considerando anche che arriva a questo Giro in una condizione di forma non ottimale.

Nathan Haas voto 7: una stagione davvero sorprendente per questo corridore australiano, che dopo il quarto posto alla Amstel Gold Race, sfiora ancora una volta il podio. Ha provato ad anticipare lo sprint, sapendo di essere meno veloce dei rivali, ma non è riuscito a trovare il colpaccio. Potremmo ritrovarlo protagonista in altre tappe.

André Greipel senza voto: era riuscito a seguire Gaviria ed entrare nel ventaglio. Poi c’è stato un contatto con un corridore della Quick-Step Floors, che lo ha costretto a mettere il piede a terra e a perdere inevitabilmente terreno. Un finale sfortunato per il tedesco, che deve dire addio dopo solo un giorno alla maglia rosa.

 

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Giro d’Italia

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità