Ciclismo
Giro d’Italia 2017, le pagelle: finalmente Caleb Ewan, Fernando Gaviria spaventoso. Bene i big
Di seguito le pagelle della settima tappa del Giro d’Italia 2017, edizione numero 100 della Corsa Rosa, con arrivo ad Alberobello.
EWAN Caleb, voto 9: finalmente la vittoria di tappa dopo 4 volate in cui ha mancato l’appuntamento più importante. Il giovane australiano ha impostato una volata lunghissima, sfruttando il finale tortuoso per non farsi rimontare dagli avversari alle sue spalle, comportamento che indica anche uno studio attento della planimetria. Bravo.
GAVIRIA Fernando, voto 8: quando Ewan parte si fa trovare un po’ indietro ed è costretto a fare i salti mortali per passare e mettersi in scia dell’australiano e di Bennett. Negli ultimi 100 metri sembra mettere le ali, ma la sua rimonta si ferma a mezza ruota dal successo: gli sarebbero bastati pochi metri in più per infilare tutti. Impressionante quando sprigiona tutti i cavalli. Dimostra di meritare il simbolo del primato nella classifica a punti vincendo anche gli sprint intermedi.
BENNETT Sam, voto 8: arriva giusto pochi centimetri dietro a Gaviria. Lavora bene con la sua Bora-Hansgrohe, che lo piazza alle spalle di Ewan. Anche lui sembra avere qualcosa in più nel finale ma la rimonta non si concretizza. per lui è il secondo podio al Giro 2017.
GREIPEL André, voto 5,5: finale difficile da gestire, vero, ma il possente velocista tedesco è apparso un gradino sotto rispetto ai diretti avversari. Oggi, se non bocciato, è almeno rimandato.
STUYVEN Jasper, voto 7: rispetto agli altri, ha nelle gambe anche la fuga di ieri, chiusa al secondo posto. Oggi è quinto su un arrivo adatto. Non ha la punta di velocità degli altri ma con costanza e aggressività è secondo nella classifica della maglia ciclamino.
MODOLO Sacha, voto 5: sulla carta questo poteva essere il suo arrivo, non da velocisti puri. Eppure nell’ordine d’arrivo lo troviamo solo 14esimo, addirittura alle spalle di Nibali. La UAE nel finale ha provato a portarlo davanti ma qualcosa nel treno non ha funzionato.
I BIG DELLA CLASSIFICA, voto 7: da Nibali a Quintana, passando per la coppia del Team Sky, Dumoulin, Jungels e tutti gli altri. attenti in un finale con diverse curve. Il gruppo si fraziona ma loro chiudono tutti assieme a 2” da Gaviria. Anche in queste tappe stanno dimostrando tutti la massima attenzione.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it
Foto: Foto LaPresse – Spada / Rcs