Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2017, Nairo Quintana può conservare la maglia rosa o cederà nella cronometro?

Pubblicato

il

Si deciderà tutto nell’ultima tappa, la cronometro di Milano sarà decisiva per questo Giro d’Italia numero 100. Alla partenza di Monza la maglia rosa sarà sulle spalle di Nairo Quintana, ma all’arrivo di Milano sarà ancora così? Cerchiamo di analizzare i possibili scenari della tappa di domani.

Quintana ha un vantaggio di 53” su Tom Dumoulin. L’olandese è sicuramente uno specialista delle prove contro il tempo, mentre Quintana ha dimostrato di avere qualche difficoltà a cronometro. Per analizzare le possibili differenze tra i due, prendiamo in considerazione la cronometro del Sagrantino, 39 km molto duri. Quintana ha perso 2’53” dall’olandese. Un distacco molto ampio è che ha messo in evidenza la netta differenza tra i due corridori. Domani la lunghezza sarà inferiore (29 km), ma il percorso è ancora più adatto alle caratteristiche di Dumoulin. Sulla carta l’olandese può guadagnare circa 2’’ al chilometro e riuscirebbe quindi ad ottenere circa un minuto complessivo di vantaggio, che gli sarebbe sufficiente per conquistare il primato.

Ci sono però altri fattori da considerare. Il primo è la fatica accumulata fino ad ora. Nelle ultime tappe abbiamo visto un Dumoulin con una condizione inferiore a quella della seconda settimana e gli sforzi fatti ad inseguire in questi giorni potrebbero essere determinanti domani. Siamo all’ultima tappa del Giro e le differenze tra i corridori si assottigliano e questo potrebbe andare a favore del colombiano. Inoltre Quintana avrà una forte determinazione domani e sappiamo come indossare la maglia rosa possa fare miracoli, regalando quelle energie in più che solitamente non si avrebbero.

Sulla carta quindi Dumoulin resta il favorito per la maglia rosa, ma come detto, ci sono tanti fattori che potrebbero cambiare le carte in tavola e regalare il successo a Quintana.

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Giro d’Italia

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità