Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2017: ventesima tappa, le pagelle dei protagonisti. Pinot vince da campione, Dumoulin estrema difesa

Pubblicato

il

Ci si aspettava lo spettacolo e non è mancato. Una ventesima tappa ricca di emozioni al Giro d’Italia, con le ultime ascese di questa corsa rosa: a spuntarla ad Asiago è stato Thibaut Pinot che ha beffato Zakarin e Nibali in una volata ristretta. Difesa per Tom Dumoulin che domani sarà il grande favorito nella cronometro finale: andiamo a rivivere la gara odierna con le pagelle dei protagonisti.

Thibaut Pinot, voto 9: una vittoria da campione. E’ apparso il più in forma di questo fine settimana e arriva una soddisfazione parziale in attesa della caccia al podio che partirà domani. In salita non riesce a fare la differenza, ma sfrutta le sue migliori qualità allo sprint per sorprendere nella semicurva finale Zakarin e Nibali. A cronometro, con la gran condizione a disposizione, può davvero beffare i rivali.

Ilnur Zakarin, voto 8: nonostante alcune imperfezioni, il coraggio non è mai mancato al russo che potrà davvero farsi valere nei grandi giri per i prossimi anni. La top-5 di quest’anno è in cassaforte: non arriva il successo di tappa per pochissimo, ma è colui che ci crede di più nella giornata di oggi. Già sul Monte Grappa mette a lavoro la Katusha, poi è il primo a partire a Foza: insieme a Pozzovivo non riesce però a fare la differenza.

Vincenzo Nibali, voto 7,5: testa e cuore sono davvero da prendere in considerazione. Strepitosa la salita a Foza, anche se le gambe non sembravano essere al top. Lo Squalo ha provato a ribaltare il Giro come nel 2016, purtroppo però questa volta il miracolo non sembra essere arrivato. Domani servirà la migliore crono della carriera, ma potrebbe anche non bastare. L’obiettivo podio è comunque vivo.

Nairo Quintana, voto 6: il minimo indispensabile. Non attacca praticamente mai, nonostante la spinta che poteva dargli il vestire la maglia rosa. Si limita a gestire, seguendo gli avversari: tattica che difficilmente pagherà, vista la cronometro di domani.

Domenico Pozzovivo, voto 7: altra giornata da protagonista per il lucano. Va all’attacco a caccia di un successo di tappa: viene raggiunto dagli altri big e deve accontentarsi della quinta piazza. Chiuderà sesto il Giro: un risultato che può davvero farlo gioire.

Tom Dumoulin, voto 8: l’ultima giornata dura è passata, senza particolari problemi. Si difende con le unghia e con i denti e alla fine riesce a svolgere il proprio lavoro nel modo migliore. E’ in piena corsa per la vittoria, anzi, è il grande favorito vista la cronometro di domani: riuscirà ad avverare questo sogno?

Bob Jungels, voto 8: strepitoso il lussemburghese che non molla un metro in salita e va avanti praticamente con il passo dei migliori. Di grande apporto per Dumoulin, ma soprattutto per se stesso: è pronto a scavalcare Yates per aggiudicarsi la Maglia Bianca.

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Comunicato RCS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità