Ciclismo

Giro d’Italia, Nairo Quintana: “Voglio vincere Giro e Tour nello stesso anno. Nibali e Kruijswijk gli avversari. Un onore essere qui”

Pubblicato

il

Domani scatterà da Alghero il Giro d’Italia 2017. La 100^ edizione della Corsa Rosa vedrà ai nastri di partenza Nairo Quintana, grande favorito della vigilia insieme a Vincenzo Nibali.

Il colombiano, nella conferenza stampa che precede il via effettivo della competizione, ha dichiarato che proverà a vincere il Giro d’Italia e il Tour de France nello stesso anno, “sarebbe la prima volta nell’era moderna”. L’ultimo a riuscirci fu il compianto Marco Pantani nel 1998.

Non so se è possibile vincere il Giro e il Tour nello stesso anno. È la prima volta che ci provo ma prima devo vincere il Giro”. Il 27enne è apparso particolarmente carico e motivato ed è contento di partecipare: “Non potevo mancare a questa edizione speciale: è il centesimo Giro, è un appuntamento fantastico. Ho grandi ricordi della mia prima partecipazione anche perché l’ho vinto”.

Nairo Quintana ha effettuato anche un’analisi tecnica: “Ci sono più grandi squadre rispetto al solito. Questo cambia la dinamica della corsa. Ci sono anche più corridori di classifica della mia generazione. Nella quarta tappa sull’Etna avremo già una fotografia più chiara dei protagonisti. La settimana decisiva sarà però l’ultima e spero di ottenere il miglior risultato possibile”.

Sugli avversari: “Kruijswijk è un corridore molto forte, ha avuto la maglia rosa la scorsa stagione e credo che insieme a Nibali sarà uno dei corridori da tenere in considerazione. Vincenzo darà il massimo per lottare per il podio, si corre in Italia. Sarà un Giro molto combattuto con grande pressione, più difficile rispetto al 2014”.

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version