Golf

Golf, European Tour 2017. L’Italia passa il turno nel GolfSixes. Manassero e Paratore secondi nel gruppo D, domani sfida all’Inghilterra

Pubblicato

il

L’Italia passa il turno al termine della fase a gironi del rivoluzionario GolfSixes (montepremi 1 milione di euro), torneo inserito nel circuito dell’European Tour 2017, e si qualifica ai quarti di finale del torneo in corso di svolgimento sul Centurion Club di St. Albans, in Inghilterra. Matteo Manassero e Renato Paratore hanno ottenuto il secondo posto nel gruppo D e domani se la vedranno con i padroni di casa dell’Inghilterra nella prima sfida della fase ad eliminazione diretta, che incoronerà il vincitore di un torneo ideato con una formula innovativa: 16 nazioni sono state suddivise in quattro gironi e hanno dato vita a match singoli a sei buche con il punteggio assegnato come nel calcio (3 punti per la vittoria, 1 per il pareggio, 0 per la sconfitta). Le prime due classificate al termine della prima giornata sono passate alla fase ad eliminazione diretta, con quarti di finale, semifinali, finale 3° posto e finalissima, tutte in programma nella giornata di domani.

Manassero e Paratore hanno impattato sullo 0-0 nella prima sfida contro il Sudafrica (Darren Fichardt e Brandon Stone), realizzando quattro birdie e due par ma incassando la risposta colpo su colpo degli avversari, chiudendo in perfetta parità. Più complesso, invece, si è rivelato l’andamento nella seconda sfida. La Francia (Alexander Levy e Grégory Bourdy) è passata sul 2-0 dopo 3 buche, ma un birdie alla 4 e un eagle alla 6 hanno consentito agli azzurri di portare a casa un prezioso 2-2 che ha regalato un altro punto all’Italia.

Contro la Svezia, dunque, è andato in scena il match decisivo per il passaggio del turno e ancora una volta gli azzurri hanno dimostrato grande freddezza, pareggiando i birdie di Johan Carlsson e Joakim Lagergren alla 3 e alla 5 e piazzando un altro strepitoso birdie alla 6 che ha consentito all’Italia di vincere 1-0 e di effettuare il sorpasso in classifica. Manassero e Paratore hanno chiuso il gruppo D al secondo posto con 5 punti, alle spalle della Francia (7 punti) e domani dovranno vedersela con l’Inghilterra (Chris Wood e Andy Sullivan), vincitrice del gruppo A e indicata tra le favorite per la vittoria finale.

Gli inglesi sono riusciti a regolare la Danimarca (Thorbjørn Olesen e Lucas Bjerregaard), seconda nel girone, mentre nel gruppo B ha prevalso la Thailandia (Thongchai Jaidee e Kiradech Aphibarnrat) davanti alla Scozia (Richie Ramsay e Marc Warren). Il Portogallo (Ricardo Gouveia e José-Filipe Lima) e l’Australia (Sam Brazel e Scott Hend), infine, hanno eliminato gli USA (Paul Peterson e David Lipsky), soltanto terzi nel gruppo C.

Ecco il tabellone della fase a eliminazione diretta:

QUARTI DI FINALE

1 Inghilterra-Italia

2 Danimarca-Francia

3 Thailandia-Australia

4 Scozia-Portogallo

SEMIFINALI

A Vincente 1-Vincente 2

B Vincente 3-Vincente 4

FINALE TERZO POSTO

Perdente A-Perdente B

FINALE

Vincente A-Vincente B

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter European Tour

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version