Golf

Golf, European Tour 2017: Matt Wallace domina e vince l’Open de Portugal. Male gli italiani: Pavan, Gagli e Tadini chiudono al 53° posto

Pubblicato

il

Matt Wallace ha vinto l’Open de Portugal, prova combinata tra European e Challenge Tour. Si è trattata di una vittoria strameritata per l’inglese, che ha condotto dalla prima buca del giovedì fino all’ultima della domenica. Nonostante partisse con tre colpi di vantaggio, Wallace ha dovuto sudare per conquistare il torneo. A metà dell’ultimo giro infatti, il 27enne ha visto i suoi avversari avvicinarsi fino ad un colpo di distanza, ma è riuscito a mantenere la calma infilando quattro birdie e volando verso la vittoria. Il 69 di oggi gli consente di raggiungere lo score totale di -21. Alle sue spalle, distanziato di tre colpi, si è piazzato Julian Suri, protagonista del miglior round di giornata: l’americano è infatti partito fortissimo con tre birdie nelle prime tre buche e cinque nelle prime nove. All’inizio delle seconde nove poi, ha provato a far sentire il fiato sul collo a Wallace, che però è stato bravo ad amministrare il suo vantaggio. Suri ha poi mollato, perdendo un colpo alla penultima buca e chiudendo con un -8 di giornata e lo score di -18. Matt Wallace, vincendo il torneo, si è dunque aggiudicato la possibilità di giocare sullo European Tour fino alla fine del 2018. Si tratta di un premio importante per lui, che è stato promosso sul Challenge Tour solo quest’anno, dopo aver vinto sei eventi dell’Alps Tour nella scorsa stagione.

Terzo in classifica è il francese Matthieu Pavon, che ha chiuso il torneo 16 colpi sotto il par grazie al 69 dell’ultimo giro. Al quarto posto invece, a -15, troviamo la coppia composta dall’inglese Sam Walker e dal tedesco Sebastian Heisele. Quest’ultimo è stato al secondo posto della classifica sin da giovedì, ma ha perso terreno nell’ultima giornata girando in 72 colpi. Dietro Walker e Heisele, un gruppo di quattro giocatori a -14: gli inglesi Ben Evans, Mark Foster e Oliver Fisher, ed il finlandese Tapio Pulkkanen. È crollato infine, il portoghese José-Filipe Lima, sceso in 22esima posizione a causa del 74 dell’ultimo giro.

È stato invece un brutto torneo per i giocatori italiani. Dei dieci iscritti, solo tre erano riusciti a sopravvivere al taglio: Andrea Pavan, Alessandro Tadini e Lorenzo Gagli. Tutti e tre hanno chiuso in 53esima posizione, con il punteggio di -4. L’ultimo giro però, è stato positivo solo per Pavan, che ha realizzato un round in -3 colpi facendo segnare sei birdie sulla sua carta. Gagli e Tadini invece, hanno entrambi girato uno sopra il par di giornata.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter European Tour

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version