Seguici su

Hockey ghiaccio

Hockey ghiaccio, Mondiali 2017: il Canada per un titolo storico, la Svezia nel ruolo di guastafeste

Pubblicato

il

La Lanxess Arena di Colonia (Germania) ospiterà questa sera la finale dei Campionati Mondiali di hockey ghiaccio 2017, che vedrà opposte le nazionali di Canada e Svezia. Nelle semifinali di ieri, infatti,i nordamericani hanno superato per 4-2 la Russia dopo una sensazionale rimonta, mentre gli scandinavi si sono imposti con un netto 4-1 nel derby nordico con la Finlandia.

Dopo aver dominato il suo girone, vincendo sei partite e perdendo solamente all’overtime con la Svizzera, il Canada si presenta a questa finale con tutti i favori del pronostico. La nazionale della foglia d’acero ha dimostrato di avere uno dei portieri più solidi del torneo in Calvin Pickard (93.38% di saving rate), oltre a disporre di uno dei migliori giocatori offensivi in assoluto, il ventunenne dei Colorado Avalanche Nathan MacKinnon, autore fino ad ora di sei goal ed un assist nella rassegna iridata. La gioventù la fa da padrona nella nazionale canadese anche con Mitchell Marner, classe 1997, che ha messo a segno quattro reti e sette assist.

I canadesi saranno anche motivati dalla portata storica che potrà avere una loro vittoria: per il team nordamericano si tratterebbe infatti del terzo centro iridato consecutivo, fatto riuscito per l’ultima volta alla Repubblica Ceca tra i 1999 ed il 2001, ma soprattutto il Canada potrebbe ottenere il suo ventisettesimo titolo mondiale, eguagliando il numero di quelli ottenuti da Unione Sovietica e Russia messe insieme.

La Svezia, invece, vuole ribaltare la sua statistica negativa per quanto riguarda le finali, visto che in ventotto partite per la medaglia d’oro disputate la squadra scandinava ha vinto solamente nove volte (meno di una su tre). L’ultimo loro successo risale al 2013, e per provare a tornare sul gradino più alto del podio faranno affidamento sulla vena realizzativa di William Nylander, miglior marcatore del torneo con sette reti, ed autore anche di altrettanti assist.

Ricordiamo che, prima della finale per la medaglia d’oro, Russia e Finlandia si contenderanno quella di bronzo. I favoriti saranno i russi di Artemi Panarin, autore di prestazioni clamorose con i suoi dodici assist e quattro reti, e che potranno contare sul miglior portiere del torneo, Andrei Vasilevskiy (94.12%). I finlandesi, dopo un brutto girone, hanno sorpreso battendo gli Stati Uniti ai quarti, ed ora proveranno a ripetersi. Ricordiamo che Finlandia e Russia lo scorso anno finirono rispettivamente seconda e terza alle spalle del Canada.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: IIHF

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità