Hockey ghiaccio
Hockey ghiaccio, Mondiali 2017: la Finlandia manda a casa gli Stati Uniti, ok Russia, Canada e Svezia
Finlandia, Russia, Svezia e Canada sono le semifinaliste dei Mondiali di hockey su ghiaccio di Colonia e Parigi. Se Russia e Canada hanno rispettato i pronostici, Svezia e sopratutto Finlandia continuano il loro cammino dopo due match combattuti e avvincenti.
Nei match pomeridiani è la Finlandia a sorprendere tutti battendo gli Stati Uniti per 2-0. Di Mikko Rantanen e Joonas Kemppainen le reti che eliminano una squadra a stelle e strisce incapace di scalfire la difesa suomi con i due big Kevin Hayes e Johnny Gaudreau sottotono. Tutto facile invece per la Russia che prosegue la sua marcia con un secco 3-0 alla Repubblica Ceca. Chiuso il primo drittel 2-0, è Artemi Panarin a chiudere i conti nel terzo drittel.
Non basta il pubblico di Colonia a portare in semifinale una strepitosa Germania. Trovata la rete della speranza in inferiorità numerica a 7 minuti dalla fine, i tedeschi non riescono poi a impensierire i maestri nordamericani che vincono 2-1. Nel quarto di finale più in bilico della vigilia è la Svezia a prevalere sulla Svizzera 3-1. Mattatore della serata il solito William Nylander con un gol e un assist.
Le semifinali:
Finlandia-Svezia
Russia-Canada
Foto di Carola Semino