Hockey ghiaccio

Hockey ghiaccio, Mondiali 2017: la Svezia è campione del Mondo, Canada ko ai rigori

Pubblicato

il

Per la decima volta nella sua storia la Svezia è campione del mondo. Nella finale di Colonia il Canada manca il terzo titolo consecutivo venendo sconfitto ai rigori 2-1. Una vittoria liberatoria per gli svedesi che contro i nordamericani avevano perso sia la finale olimpica di Sochi 2014 sia nei quarti di finale dei Mondiali 2016.

La partita – Ritmi subito alti con le squadre che si affrontano a viso aperto e i portieri grandi protagonisti. Un missile di Mark Scheifeler si stampa sull’incrocio della porta svedese mentre dall’altra parte del ghiaccio è William Nylander a mettere paura ai nordamericani. Il punteggio rimane invariato anche sino a pochi secondi prima della seconda sirena quando Victor Hedman sigla il vantaggio Svezia in situazione di inferiorità numerica.

Un’altro powerplay all’inizio del terzo drittel viene tuttavia sfruttato nel migliore dei modi dal Canada che pareggia i conti con Ryan O’Reilly. La partita rimane avvincente con un grande equilibrio e un extratime giusto per quanto visto sul ghiaccio. Nei tempi supplementari il punteggio non si sblocca le reti di Nicklas Baeckstrom e Oliver Ekman-Larsson, ma soprattutto le parate di Henrik Lundqvist regalano alla Svezia l’iride 2017. Per il Canada fallisce l’assalto al 27 titolo.

Foto Carola Semino

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version