Hockey Pista
Hockey su pista, serie A1: gara-1 quarti playoff 2017. Fortemarmi, Lodi e Viareggio ipotecano il passaggio del turno, Follonica sconfitto a Bassano
Archiviata la regular season con il primo posto in campionato del Fortemarmi, è già tempo di playoff per le migliori otto squadre della serie A1 di hockey su pista. L’attesa era tutta per i campioni d’Italia impegnati a Sarzana sul campo dei liguri, reduci dalla Final Four di Coppa Cers. Per il Fortemarmi, tuttavia, gara-1 dei quarti si è rivelata una formalità e il Sarzana è stato costretto a soccombere sotto i colpi dei ragazzi guidati da Bresciani. Ad aprire le marcature ci ha pensato Romero con una doppietta, ma Festa e De Rinaldis hanno rimesso le cose a posto pareggiando i conti sul 2-2. Si è trattato, però, dell’unica reazione d’orgoglio dei liguri, che hanno incassato poi il gol di Orlandi, la doppietta di De Oro e le reti di Cinquini e Giovannetti che hanno fissato il punteggio sul definitivo 2-7 che equivale ad un’ipoteca sul passaggio del turno per i detentori dello scudetto.
Pratica quasi in archivio anche per il Lodi, che ha annichilito il Valdagno in trasferta, chiudendo il discorso già nel primo tempo con le reti di Illuzzi, Ambrosio e Platero. In avvio di ripresa, i veneti hanno provato a rispondere con un gol di Nicoletti, ma Cocco ha ricacciato indietro gli avversari. Montivero ha siglato la seconda rete per il Valdagno, poi ancora Illuzzi ha fissato il risultato sul 2-5. Più equilibrata è stata, invece, la sfida tra Breganze e Viareggio, conclusasi col successo in rimonta dei toscani, che hanno ribaltato la rete di Zen grazie ad un gol di Costa e alla doppietta di un fantastico Muglia.
Per Fortemarmi, Lodi e Viareggio la strada verso le semifinali appare decisamente in discesa e basterà un successo in gara-2 tra le mura amiche per festeggiare il passaggio del turno. L’unica testa di serie a cadere è stata il Follonica, uscito sconfitto dal campo del Bassano, che ha regolato gli avversari grazie alle reti di Neves, Amato e Canesso, vanificando i gol di Pagnini e Banini e costringendo ora i toscani a vincere in casa le prossime due partite per evitare la cocente delusione dell’eliminazione.
Ecco il tabellone dei playoff 2017 della serie A1 di hockey su pista:
QUARTI (6-9-ev. 13 maggio, gara-3 in casa della meglio piazzata)
A: B&B Service Fortermarmi-Carispezia Sarzana 7-2
B: Banca Cras Follonica-Hockey Bassano 2-3
C: Amatori Wasken Lodi-Admiral Valdagno 5-2
D: CGC Viareggio-Faizanè Lanaro Breganze 3-1
SEMIFINALI (20-23-27 maggio, ev. 30 maggio, ev. 3 giugno, gara-1, gara-4 e gara-5 in casa della meglio piazzata)
X: Vincente A-Vincente B
Y: Vincente C-Vincente D
FINALE (6-10-13 giugno, ev. 17 giugno, ev. 20 giugno, gara-1, gara-4 e gara-5 in casa della meglio piazzata)
Vincente X-Vincente Y
mauro.deriso@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: baldigabriele.com