Hockey Pista
Hockey su pista, serie A1: gara-1 semifinali playoff 2017. Lodi e Fortemarmi, che mazzata! Follonica e Viareggio dominano e si portano in vantaggio
Non c’è storia in gara-1 delle semifinali dei playoff scudetto del campionato di serie A1 di hockey su pista, ma a sorpresa a prevalere sono le outsider. Follonica e Viareggio hanno avuto la meglio rispettivamente sui campioni d’Italia del Fortemarmi e sul Lodi, portandosi avanti nella serie e creando grossi grattacapi alle due favorite per la vittoria finale, le cui certezze sono state pesantemente scalfite al termine del primo confronto. Martedì prossimo in gara-2 servirà ben altro atteggiamento a Fortemarmi e Lodi per rimediare allo svantaggio ed imporre la propria supremazia in due serie che si preannunciano tutt’altro che scontate.
BANCA CRAS FOLLONICA-B&B SERVICE FORTEMARMI 5-3
I vincitori degli ultimi tre scudetti escono con le ossa rotte da gara-1 e il Follonica impiega appena 20” per infliggere la prima pugnalata al Fortemarmi con un gol di Marinho, stroardinario nel ripetersi all’8′ e al 14′ e nel dare un indirizzo preciso alla partita. Il primo tempo da incubo dei ragazzi di Bresciani, condizionati anche dall’espulsione di Orlandi, trova conferma anche nei gol di Rodriguez e di Federico Pagnini, che consentono al Follonica di tornare negli spogliatoi con un clamoroso 5-0. Il Fortemarmi abbozza una reazione nella ripresa e va a segno con Orlandi all’8′, con Torner al 13′ e con Motaran al 20′, ma non c’è tempo per rimediare al disastro e ad aggiudicarsi il primo punto è il Follonica, che ora può davvero iniziare a pregustare un esito clamoroso.
TABELLINO
MARCATORI PT: 0:20 Marinho (A), 7:01 Marinho (A), 13:57 Marinho (A), 15:33 M.Rodriguez (A), 18:58 (Rig) F.Pagnini (A).
BANCA CRAS FOLLONICA: A.Fantozzi, P.Saavedra, D.Banini, Marinho, M.Rodriguez, F.Pagnini, S.Paghi, L.Esposto, G.Menichetti, A.Armeni. All. F.Paghi.
B&B SERVICE FORTEMARMI: G.De Oro, R.Maggi, M.Pagnini, G.Romero, D.Motaran, E.Cinquini, E.Torner, A.Orlandi, R.Gnata, F.Stagi. All. P.Bresciani.
ARBITRI: Carmazzi M. – Ferrari F.
ESPULSI PT: A.Orlandi (B).
CGC VIAREGGIO-AMATORI WASKEN LODI 3-1
Ben più equilibrato è il confronto tra i toscani e i lombardi, costretti subito ad inseguire a causa del gol di Costa al 7′. La prima frazione è bloccata e le due squadre si studiano a lungo senza mai dare l’impressione di volersi scoprire troppo, pertanto a metà gara il Viareggio può ancora avvalersi di una rete di vantaggio. Ci pensa Cocco al 9′ della ripresa a riportare in parità le due squadre e l’inerzia del match sembra mutare improvvisamente, ma al 17′ Rubio trafigge la porta del Lodi e porta nuovamente avanti il Viareggio. I vincitori della Supercoppa Italiana, tuttavia, non ci stanno a perdere e le tentano tutte per rimettere a posto le cose, ma nel finale è ancora Rubio a chiudere i conti e a regalare ai toscani una vittoria pesantissima che rischia di spostare l’ago della bilancia dalla parte della squadra allenata da Bertolucci.
TABELLINO
MARCATORI PT: 6:53 X.Costa (A).
CGC VIAREGGIO: D.Gavioli, S.Muglia, M.Bertolucci, N.Palagi, F.Montigel, A.Deinite, X.Rubio, X.Costa, L.Barozzi, E.Torre. All. A.Bertolucci.
AMATORI WASKEN LODI: A.Verona, O.Coppola, F.Ambrosio, F.Platero, G.Cocco, G.Maremmani, D.Illuzzi, A.Català, M.Verona. All. N.Resende.
Ecco il tabellone dei playoff 2017 della serie A1 di hockey su pista:
QUARTI
B&B Service Fortermarmi-Carispezia Sarzana 7-2 6-7 4-2 (Il Forte dei Marmi vince 2-1 la serie e passa il turno)
Banca Cras Follonica-Hockey Bassano 2-3 7-3 3-2 (Il Follonica vince 2-1 la serie e passa il turno)
Amatori Wasken Lodi-Admiral Valdagno 5-2 3-1 (Il Lodi vince 2-0 la serie e passa il turno)
CGC Viareggio-Faizanè Lanaro Breganze 3-1 4-2 (Il Viareggio vince 2-0 la serie e passa il turno)
SEMIFINALI (20-23-27 maggio, ev. 30 maggio, ev. 3 giugno)
X: B&B Service Fortermarmi-Banca Cras Follonica 3-5
Y: Amatori Wasken Lodi-CGC Viareggio 1-3
FINALE (6-10-13 giugno, ev. 17 giugno, ev. 20 giugno)
Vincente X-Vincente Y
mauro.deriso@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Twitter Lega Nazionale Hockey