Hockey Pista
Hockey su pista, serie A1: gara-2 quarti playoff 2017. Lodi e Viareggio in semifinale, Sarzana corsaro a Forte dei Marmi! Follonica e Bassano in parità
Lodi e Viareggio sono le prime due semifinaliste dei playoff scudetto, appendice del campionato di serie A1 di hockey su pista. I lombardi, vincitori della Supercoppa Italiana, non hanno fallito il primo match point e hanno sconfitto 3-1 il Valdagno, regolando gli avversari con le reti di Ambrosio, Platero e Verona e rilanciando la propria candidatura in ottica tricolore.
Stessa sorte anche per il Viareggio, che si è sbarazzato del Breganze con un avvio super, contrassegnato dalle reti di Costa e Rubio, e ha rintuzzato i tentativi di rimonta dei veneti ponendo ancora con Rubio, autore del definitivo 4-2, il sigillo sul passaggio del turno. Lodi e Viareggio si sfideranno nelle semifinali che prenderanno il via il prossimo 20 maggio. L’equilibrio regna sovrano, invece, nelle altre due serie.
La sorpresa più grande reca la firma del Sarzana, che ha sconfitto in trasferta ai rigori il Fortemarmi, rimandando ogni discorso a gara-3 al termine di un match dai due volti. Al 5′ della ripresa, infatti, i campioni d’Italia conducevano 2-0 (gol di Pagnini e Torner) e sembravano in totale controllo della partita, ma Borsi e Festa hanno pareggiato i conti e la lotteria dei rigori ha premiato i liguri, che hanno prevalso 6-7 con il decisivo tiro dal dischetto di Sterpini.
Il Fortemarmi sarà dunque costretto a giocarsi tutto sabato sera in gara-3 se vorrà cullare ancora il sogno scudetto dopo il primo posto al termine della stagione regolare. Anche per Follonica e Bassano sarà decisiva la terza partita in seguito al netto successo dei toscani contro i veneti, un 7-3 che ha riportato in parità la serie grazie alle doppiette di Pagnini e Paghi che hanno vanificato le due reti di Tataranni.
Ecco il tabellone dei playoff 2017 della serie A1 di hockey su pista:
QUARTI (6-9-ev. 13 maggio, gara-3 in casa della meglio piazzata)
A: B&B Service Fortermarmi-Carispezia Sarzana 7-2 6-7
B: Banca Cras Follonica-Hockey Bassano 2-3 7-3
C: Amatori Wasken Lodi-Admiral Valdagno 5-2 3-1 (Il Lodi vince 2-0 la serie e passa il turno)
D: CGC Viareggio-Faizanè Lanaro Breganze 3-1 4-2 (Il Viareggio vince 2-0 la serie e passa il turno)
SEMIFINALI (20-23-27 maggio, ev. 30 maggio, ev. 3 giugno, gara-1, gara-4 e gara-5 in casa della meglio piazzata)
X: Vincente A-Vincente B
Y: Amatori Wasken Lodi-CGC Viareggio
FINALE (6-10-13 giugno, ev. 17 giugno, ev. 20 giugno, gara-1, gara-4 e gara-5 in casa della meglio piazzata)
Vincente X-Vincente Y
mauro.deriso@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Twitter Lega Nazionale Hockey