Judo
Judo: Odette Giuffrida al Grand Slam di Ekaterinburg
Questo fine settimana doveva essere quello del Grand Prix di Almaty, ma la tappa kazaka del circuito mondiale è stata cancellata da qualche tempo da parte dell’International Judo Federation (IJF). Gli appassionati potranno comunque consolarsi con due tornei del circuito europeo: l’European Cup di Orenburg (Russia) e l’European Cup Junior di Kaunas (Lituania).
La prossima tappa del World Tour sarà invece il Grand Slam di Ekaterinburg, sempre in Russia, che si terrà nelle giornate del 20 e del 21 maggio, e che prende il posto da quest’anno il torneo che si era tenuto per anni a Mosca e, nelle ultime edizioni, a Tjumen’. A rappresentare l’Italia nel terzo Grand Slam sarà Odette Giuffrida, vicecampionessa olimpica della categoria 52 kg, che è l’unica azzurra iscritta al torneo.
La judoka romana dovrà affrontare una concorrenza molto agguerrita: considerando anche la stessa Giuffrida, infatti, cinque delle prime dieci atlete del ranking mondiale saranno presenti (l’israeliana Gili Cohen, la brasiliana Erika Miranda, la rumena Alexandra-Larisa Florian e la russa Natalia Kuziutina, medagliata di bronzo olimpica). Inoltre, troveremo in gara l’altra rumena Andreea Chițu, le francesi Amandine Buchard ed Astride Gneto, la portoghese Joana Ramos, medagliata degli ultimi europei, e la brasiliana Sarah Menezes, già campionessa olimpica della categoria 48 kg nel 2012.
Dopo la partecipazione agli ultimi Europei, dove si è classificata quinta, Giuffrida potrà finalmente affrontare un torneo del World Tour, visto che in precedenza aveva dovuto rinunciare al Grand Prix di Tbilisi per infortunio. Il Grand Slam di Ekaterinburg le servirà per prendere i punti di riferimento con la concorrenza internazionale in vista dei Mondiali di Budapest, previsti per fine agosto.
giulio.chinappi@oasport.it
Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter
Immagine: EJU