Judo

Judo: Teddy Riner e Tina Trstenjak migliori judoka europei del 2016

Pubblicato

il

A margine degli scorsi Campionati Europei di judo, che si sono svolti nel mese di aprile a Varsavia, capitale della Polonia, sono stati attribuiti anche gli EJU Awards, i premi del judo europeo per la stagione 2016.

Il titolo di migliori judoka del continente è andato al francese Teddy Riner (+100 kg) per il settore maschile ed alla slovena Tina Trstenjak (63 kg) per quello femminile, visto che entrambi hanno centrato lo scorso anno l’accoppiata tra titolo europeo e medaglia d’oro olimpica. Trstenjak ha conservato il proprio titolo continentale anche a Varsavia, mentre Riner era assente.

I migliori giovani del 2016 sono invece l’azero Hidayet Heydarov (73 kg) e la francese Marie-Ève Gahié (70 kg): a Varsavia, tra l’altro, i due hanno confermato di essere grandi talenti del judo, vincendo rispettivamente l’oro ed il bronzo nelle proprie categorie di peso, con Gahié che si è aggiudicata anche l’oro nella prova a squadre.

Come migliori nazionali del 2016, sono state votate le due squadre che avevano vinto l’oro europeo: la Georgia maschile e la Polonia femminile. I georgiani si sono confermati anche quest’anno, mentre le polacche, pur spinte dal pubblico di casa, si sono fermate all’argento.

I premi per i migliori allenatori sono andati al russo Dmitry Morozov per gli uomini ed alla francese Martine Dupond per le donne.

Gli Europei U23 di Tel Aviv hanno ricevuto il premio di miglior evento, mentre la Federazione Russa è stata premiata per la miglior organizzazione in occasione degli Europei di Kazan’ e della Golden League per club di Grozny.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: EJU

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version