Karate

Karate, Europei 2017: chiusura col botto per l’Italia! Ragazze d’oro nel kata! La squadra maschile conquista l’argento, sfuma il bronzo per il team kumite

Pubblicato

il

Un Europeo da incorniciare per gli azzurri a Kocaeli. L’Italia chiude l’edizione 2017 al secondo posto nel medagliere con tre ori, tre argenti e due bronzi all’attivo, un bottino decisamente migliore rispetto alle sei medaglie (un oro, due argenti, tre bronzi) conseguite un anno fa a Montpellier e che conferma la straordinaria competitività degli azzurri a livello continentale.

L’ultima gioia dei Campionati arriva da Sara Battaglia, Viviana Bottaro e Michela Pezzetti, componenti della squadra femminile del kata, che si è confermata imbattibile anche in Turchia conquistando una meritata medaglia d’oro al termine di una finale senza storia contro la Francia, sconfitta con un netto 5-0. Le azzurre hanno consolidato la leadership nella specialità dopo le tre vittorie in altrettante gare (Parigi, Rotterdam, Dubai) a cui hanno preso parte nella Premier League 2017 e attualmente non sembrano avere rivali anche nel resto del mondo.

L’esibizione delle tre ragazze del kata è stata a dir poco impeccabile e i giudici non hanno avuto alcun dubbio nell’assegnare all’unanimità la medaglia d’oro all’Italia, un trionfo che consegna a Viviana Bottaro il privilegio di costituire l’emblema dell’exploit azzurro a Kocaeli, avendo già conseguito l’argento nella prova individuale. Nei turni precedenti la squadra italiana aveva avuto vita facile contro il Portogallo (4-1) e la Spagna (4-1), dando l’impressione di poter dominare ancora per i prossimi anni.

Meno fortuna ha avuto il team maschile del kata, sconfitto in finale per 5-0 dai più accreditati spagnoli. Mattia Busato, Alessandro Iodice e Alfredo Tocco possono comunque ritenersi soddisfatti per l’andamento del torneo, avendo portato a casa un argento che conferma la solidità di un gruppo con ulteriori margini di miglioramento in prospettiva futura. Busato, in particolare, può vantare ben due medaglie nella competizione, ma gli è mancato l’acuto per salire sul gradino più alto del podio dopo il bronzo conquistato nella prova individuale.

Nulla da fare, infine, per il team kumite maschile dell’Italia (Cartelli, De Vivo, Jendoubi, Marino, Martina, Sarnataro, Tesoro), sconfitto dalla Croazia per 3-1 nella finale per il bronzo dopo aver vinto il primo illusorio incontro, salvo poi cedere nettamente nelle sfide successive. L’oro è andato alla Turchia, che ha sconfitto 3-1 in finale la Francia, consolidando il primo posto nel medagliere davanti al pubblico di casa.

Ecco le medaglie dell’ultima giornata degli Europei 2017 di karate:

UOMINI

Team kata

1 Spagna

2 Italia

3 Russia, Francia

Team kumite

1 Turchia

2 Francia

3 Croazia, Ucraina

DONNE

Team kata

1 Italia

2 Francia

3 Turchia, Spagna

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Fijlkam

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version