Karate
Karate, Europei 2017: Italia superlativa, quattro finali per l’oro conquistate da Bottaro, Cardin, Busà e Marino
L’Italia del karate brilla a Kocaeli (Turchia). La squadra azzurra ha aperto nel migliore dei modi il calendario degli Europei, conquistando quattro finali per l’oro e due per il bronzo in ambito individuale.
Partiamo dalle prime gare di giornata, quelle del kata. In ambito femminile Viviana Bottaro ha centrato subito la finale, dove affronterà la spagnola Sandra Jaime Sanchez. Un cammino senza intoppi per l’azzurra che ha conquistato tutti i sui incontri con il pieno favore dei giudici: 5-0 con la macedone Puleksenija Jovanoska, la tedesca Jasmin Bleul e la francese Sandy Scordo. In ambito maschile arriva un altro bel risultato da Mattia Busato. Tre vittorie nette per 5-0 con il bosniaco Sulejman Suljic, l’inglese Christopher Karwacinski e il belga Alessandro Di Giovanni. Poi è arrivata la sconfitta con il turco Ali Sofuoglu (1-4), che sfiderà lo spagnolo Hugo Quintero per l’oro. Busato è quindi passato ai ripescaggi e va direttamente in finale per il bronzo, dove affronterà lo slovacco Peter Fabian.
Passiamo quindi al kumite, partendo dalle gare femminili. Nella categoria -50 kg la finale sarà tra l’ucraina Kateryna Kryva e la tedesca Duygu Bugur. Nei -55 arriva la straordinaria prestazione di Sara Cardin che in finale cercherà di conquistare il suo quinto titolo continentale. Nel primo turno il successo è giunto solo per hantei con la macedone Jovana Georgieva, ma il ritmo è poi cambiato. Sono arrivate infatti le vittorie per 3-0 con la ceca Veronika Halodova e per 6-0 con la campionessa del mondo francese Emily Thouy. In finale Cardin troverà la portacolori di casa, la turca Tuba Yakan. Nei -61 kg il cammino di Laura Pasqua si interrompe al secondo turno con la sconfitta per hantei (2-2) con la croata Ana Lenard. Finale tra la serba Jovana Prekovic e la francese Lucie Ignace. Niente da fare anche nei -68kg per Silvia Semeraro, che dopo un inizio dirompente, con la vittoria per 9-0 contro la gallese Kerrie Griffin, si è arresa alla spagnola Cristina Gonzalez per 2-1. Si giocheranno l’oro l’austriaca Alisa Buchinger e la francese Alizee Agier. È andata male anche alla giovane Clio Ferracuti, che, nei +68 kg, è stata eliminata al primo turno dalla greca Eleni Xatziliadou. Finale tra la francese Anne Laure Florentin e la turca Meltem Hocaoglu.
Spostiamoci in ambito maschile, dove nei -60kg arriva un’altra finale azzurra. Angelo Crescenzo è stato eliminato subito dal lettone Kalvis Kalnins per hantei (0-0), che però è andato in finale, dove affronterà il serbo Marko Antic. Questo ha permesso a Crescenzo di accedere ai ripescaggi. Qui sono arrivate due vittorie: 5-0 con il georgiano David Tkebuchava e 1-0 con il russo Evgeny Plakhutin. L’azzurro sfiderà quindi il turco Eray Samdan per la medaglia di bronzo. Nei -67 kg Gianluca De Vivo è stato eliminato al secondo turno dallo scozzese Adam El Shafei. La finale sarà tra il russo Alexandr Gutnik e il turco Burak Uygur. Nei -75kg Luigi Busà si conferma, ancora una volta, un grande campione. Approda infatti nella finale per l’oro dove affronterà l’ucraino Stanislav Horuna. Per lui vittorie con lo slovacco Matus Lieskovsky per 2-0, con il tedesco Robin Winters per 4-0, con il bulgaro Stefan Petkov per 3-0 e quella decisiva per hantei (0-0) con l’ungherese Gabor Harspataki. Nei -84 kg Nello Maestri dopo aver battuto l’ucraino Andriy Toroshanko, è stato eliminato per hantei (1-1) dal turco Ugur Aktas, che è arrivato in finale, dove incontrerà il macedone Berat Jakupi. Ai ripescaggi l’azzurro non ha però sfruttato l’occasione ed è stato eliminato subito dall’olandese Timothy Petersen. Infine nei +84kg arriva un’altra grande soddisfazione per l’Italia. Simone Marino ha sconfitto per 3-0 il portoghese Filipe Reise, 1-0 il montenegrino Almir Cecunjanin, 7-1 il kosovaro Herolind Nishevci e 3-2 l’azzero Shahin Atamov. Una striscia di successi che lo ha portato in finale per l’oro, dove dovrà affrontare il turco Enes Erkan.
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter