Formula 1

LIVE – F1, GP Spagna 2017 gara in DIRETTA: Hamilton trionfa davanti a Vettel dopo una battaglia leggendaria

Pubblicato

il

Buongiorno e benvenuti alla Diretta Live della gara dl GP di Spagna a Montmelò (Catalogna), valida per la quinta tappa del Mondiale di F1 2017. Vedere Lewis Hamilton e Sebastian Vettel in prima fila sa un po’ di resa dei conti. Il britannico ed il tedesco sono in piena lotta per il titolo iridato, anche se finora è mancato l’atteso duello corpo a corpo, ruote contro ruote: vi assisteremo oggi? Di sicuro Ferrari e Mercedes, nel corso del fine settimana, hanno dimostrato di equivalersi in proiezione gara, con un passo sostanzialmente similare. In queste condizioni, superare in pista appare arduo. Per questo sarà determinante la partenza, vero tallone d’Achille del Cavallino Rampante in questo avvio di Mondiale. Le Rosse dovranno staccare al meglio il piede dalla frizione allo start per provare ad infliggere un primo colpo pesante alle Mercedes. In caso contrario, sarà tutto un gioco di strategie, con le soste ai pit-stop ed il degrado degli pneumatici che assumeranno un ruolo cruciale. In ogni caso, siamo certi che assisteremo ad un’autentica battaglia. Hamilton e Vettel in prima fila, Valtteri Bottas e Kimi Raikkonen pronti ad inserirsi e sfruttare eventuali occasioni. Si comincia alle 14.00. L’asfalto è bollente…Buon divertimento con la nostra Diretta Live!

L’orario d’inizio della garaLa griglia di partenzaClassifica pilotiClassifica costruttori

CLICCA F5 O REFRESH SUL TUO DISPOSITIVO MOBILE/TABLET PER AGGIORNARE LA PAGINA

15.40 Grazie per averci seguito e buon proseguimento di giornata. Vi invitiamo a trasferirvi sulla Diretta Live del Giro d’Italia 2017, c’è il tappone del Blockhaus!

Lewis Hamilton vince il GP di Spagna davanti a Vettel. Abbiamo assistito ad un duello memorabile tra i due. 3° Ricciardo. In classifica generale Vettel resta al comando con 6 punti di vantaggio sul britannico. Sarà un Mondiale palpitante!

ULTIMO GIRO!

15.37 L’immagine del rischioso doppiaggio di Vettel su Massa.

-2. Hamilton stampa il giro record! 1’23″593. Sembra quasi che stia giocando….

-3. 7 Decimi guadagnati da un irriducibile Vettel! Ci vuole credere fino alla fine!

-4 all’arrivo. Vettel guadagna un decimo, ma ormai è tardi.

61° giro/66 4″4 di vantaggio per Hamilton, Vettel ha perso un secondo nel doppiaggio di Massa.

60° giro/66 Vettel perde tantissimo nel doppiare Massa! Ha rischiato di tamponare il brasiliano!

59° giro/66 2 decimi guadagnati da Vettel, ma non c’è degrado nelle gomme del britannico.

58° giro/66 Hamilton scatenato, altro mezzo secondo inflitto a Vettel, che sembra essersi arreso.

57° giro/66 Altri 3 decimi guadagnati da Hamilton.

-10 giri all’arrivo. 3″5 di vantaggio per Hamilton. La Mercedes si avvia a vincere.

55° giro/66 Vettel perde tempo nel doppiaggio di Perez e Alonso. La Ferrari scivola a 3 secondi dalla vetta.

15.22 Il bambino che ad inizio gara aveva pianto per Raikkonen ha realizzato il suo sogno!

54° giro/66 Rimane invariato il distacco tra Hamilton e Vettel.

52° giro/66 Hamilton mantiene 2″6 su Vettel. Per ora nessun degrado sulle gomme della Marcedes. Ricciardo è 3° a un minuto dalla vetta!

50° giro/66 Hamilton guadagna mezzo secondo su Vettel. 2″5.

15.14 La situazione

-18 ALL’ARRIVO. Vettel perde mezzo secondo ora. Il degrado delle gomme sarà cruciale in questo finale.

15.12 Il sorpasso di Hamilton su Vettel

47° GIRO/66 COLPO DI SCENA! Vettel guadagna mezzo secondo su Hamilton e si riporta a 1″1 da Hamilton! NON E’ ANCORA FINITA!!!

Le immagini del ritiro di Bottas

45° giro/66 1″6 di vantaggio per Hamilton su Vettel. Attenzione però: la gara è ancora lunga. terza piazza per Ricciardo, 4° Perez, 5° Ocon.

44° giro/66 Eloquente il commento di Vettel: “No chance”. La Mercedes, con la mescola soft, va 2 secondi al giro più forte.

44° giro/66 Hamilton sorpassa Vettel. Il britannico ha preso la scia sul rettilineo ed ha superato la Ferrari all’esterno.

43° giro/66 Che duello, signori! Sono incollati! Vettel e Hamilton, i due grandi rivali! Qui ci si gioca già il Mondiale!

42° giro/66 Hamilton è molto più veloce di Vettel con le gomme soft. La Ferrari dovrà difendersi per 24 giri, è veramente durissima!

Il contatto tra Vettel e Hamilton

41° giro/66 Per farvi capire cosa sta succedendo, in estrema sintesi…Vettel è primo, Hamilton è in scia e con una gomma più performante. Dunque ora il britannico proverà in tutti i modi a sorpassare in pista il tedesco! Prepariamoci ad un duello pazzesco!

40° giro/66 Attenzione ai doppiati ora! Hamilton prende la scia, abbozza un attacco, ma non passa!

39° giro/66 FUORI BOTTAS! Problema di affidabilità per la Mercedes!

39° giro/66 Hamilton in scia a Vettel. La Mercedes ha la gomma soft più performante della media della Ferrari!

38° giro/66 PAZZESCO! Vettel è rientrato appaiato ruota a ruota a Hamilton! I due si sono toccati, ma la Ferrari è rimasta davanti!

37° giro/66 Finito il regime di virtual-safety car! E’ veramente il momento decisivo della gara ora! Rientra anche Vettel! Monta la gomma bianca, che molto meno performante!

37° giro/66 Attenzione, Hamilton rientra ai box e monta le soft! Andrà fino in fondo!

36° giro/66 Sempre virtual safety-car in pista, distacchi invariati. 7″7 di Vettel su Hamilton.

35°/66 Virtual safety-car per un contatto in pista tra Vandoorne e Massa. Momento delicatissimo!

34° giro/66 7″8 di ritardo per Hamilton da Vettel. Ora girano sostanzialmente con gli stessi tempi, ma con gomme diverse.

34° giro/66 Vettel al comando, poi Hamilton, Bottas, Ricciardo, Perez, Ocon e Wehrlein.

33° giro/66 Siamo appena a metà gara….E’ successo di tutto! Vettel deve cercare di restare in pista il più possibile con le soft, perché poi dovrà montare le medie, molto meno performanti!

31° giro/66 6 secondi di vantaggio per Vettel su Hamilton e 28 su Bottas. Ricordiamo che al momento la Ferrari sta utilizzando gomme soft, la Mercedes le medie. Si va verso una sosta in meno per la scuderia tedesca…

30° giro/66 Vettel sta spingendo al massimo!

29° giro/66 1’24″696 per Bottas, giro record con le medie! Il finlandese davvero potrebbe andare fino in fondo!

28° giro/66 Ora diversi doppiati da superare per Vettel.

Il fantastico sorpasso di Vettel su Bottas

27° giro/66 La situazione. Vettel al comando con 4″3 su Hamilton. 3° Bottas, 4° Ricciardo. Tutti si sono fermati una volta ai box. La Ferrari ha montato di nuovo gomma soft, Hamilton invece la media: il britannico potrebbe anche andare fino in fondo.

26° giro/66 Bottas lascia passare subito Hamilton. Riprende il duello. Ora Vettel in testa con 4″ su Hamilton. Ma quante soste dovrà ancora fare la Ferrari? Ricordiamo che Hamilton ha già montato la media.

25° giro/66 CHE SORPASSO DI VETTEL! FANTASTICOOOOOOOO!!! Finta di andare a sinistra, poi va a destra, mette le ruote sulla terra e passa!!! E’ di nuovo primo!

24° giro/66 Vettel attacca Bottas, ma non passa. Purtroppo il tedesco sta perdendo 2 secondi al giro da Hamilton. La Ferrari è caduta nella rete del tranello Mercedes.

23° giro/66 Ora Vettel è dietro Bottas e sta perdendo tempo! Il finlandese è 2 secondi più lento rispetto al ferrarista!

22° giro/66 Hamilton rientra ai box e monta la gomma media, sulla carta quella meno performante!

21° giro/66 Ora Vettel guadagna solo 1″2 su Hamilton. La Ferrari è a 3″7 da Bottas, ma non sarà affatto facile superarlo in pista…

20° giro/66 Vettel sta andando a riprendere Bottas. Sembra sempre più evidente che la Mercedes farà una sosta in meno rispetto alla Ferrari!

19° giro/66 Altri 2″1 guadagnati da Vettel su Hamilton! La Ferrari farà una sosta in più della Mercedes? Grande suspense al momento…

18° giro/66 Kvyat supera Alonso, che precipita al 14° posto. Davanti Hamilton al comando davanti a Bottas, 3° Vettel. I due piloti della Mercedes non si sono ancora fermati: strategie differenti? La Ferrari sta girando 2 secondi al giro più veloce!

17° giro/66 GIRO RECORD DI VETTEL! 1’24″901!!! Un tempo PAZZESCO!

16° giro/66 1’25″701 per Hamilton, giro record! Vettel si sbarazza subito di Ricciardo con un gran sorpasso! Che battaglia a distanza!

15° giro/66 Pit-stop per la Ferrari di Vettel! Vediamo ora come reagirà la Mercedes. Ora il tedesco ha davanti Ricciardo che potrebbe frenarlo!

14° giro/66 Attenzione, Hamilton si fa sotto! Meno di 2 secondi di distacco dalla Ferrari.

13° giro/66 E’ una lotta sul cronometro ora! Hamilton sta guadagnando un decimino a tornata. Ora il britannico è a 2″1 da Vettel! La Ferrari deve dare tutto ora!

12° giro/66 Altro decimo guadagnato da Hamilton. Sta spingendo al massimo! Vettel deve resistere ora.

11° giro/66 Ora Hamilton guadagna 2 decimi e si porta a 2″4 da Vettel.

10° giro/66 Giro veloce per Vettel 1’25″806, meno di un decimo guadagnato da Hamilton.

9° giro/66 1’26″0 sia per Vettel sia per Hamilton. Si conferma quanto già si sospettava: Ferrari e Mercedes girano sugli stessi tempi! Dunque vincerà chi riuscirà a gestire meglio il degrado delle gomme!

Il contatto che ha messo fuorigioco Raikkonen

8° giro/66 Sempre 2″5 di vantaggio per Vettel su Hamilton. Un distacco guadagnato tutto nel primo giro! Bottas a 6 secondi dalla vetta, poi Ricciardo, Perez e Ocon.

7° giro/66 Hamilton ha ammesso alla radio di fare fatica a mantenere il ritmo di Vettel!

Una toccante fotografia di un bambino in lacrime dopo il ritiro del suo idolo Kimi Raikkonen. Anche questo è lo sport.

6° giro/56 Vettel e Hamilton viaggiano sugli stessi tempi ora, 1’25” basso.

5° giro/66 Ora Hamilton reagisce e si porta a 2″3 da Vettel. A questo punto la strategia sarà decisiva.

4° giro/66 2″6 di vantaggio per Vettel su Hamilton, Bottas è già a 5″8 dal pilota della Ferrari.

3° giro/66 La situazione. Vettel al comando, poi Hamilton, Bottas, Ricciardo, Perez, Ocon e Hulkenberg. 11° Alonso dopo una brutta partenza. Già fuori Raikkonen!

3° giro/66 Si ritira anche Verstappen! Vettel in fuga! 2″6 su Hamilton!

Il sorpasso in partenza di Vettel!

2° giro/66 Si ritira Kimi Raikkonen! Che sfortuna!!!! Un ritiro pesante in chiave classifica costruttori!

1° giro/66 Vettel scappa via! Ha già guadagnato 2 secondi su Hamilton! Raikkonen ha rotto la sospensione dopo un contatto con Bottas. Problemi anche per Verstappen!

14.03 VETTEL SUPERA HAMILTON! Contatto tra Raikkonen e Verstappen! Gara finita per il finlandese della Ferrari, che ha urtato l’olandese dopo essere stato toccato a sua volta da Bottas!

14.02 SEMAFORO VERDE! PARTITI!

14.02 I piloti sono sulla griglia di partenza. Semaforo rosso!

14.00 Tutti i primi 10 in griglia partono con gomme soft, le stesse utilizzate ieri in qualifica.

14.00 Giro di ricognizione!

13.57 E’ tutto pronto per la partenza! A breve il giro di ricognizione, poi il semaforo verde!

13.56 Il punto debole della Ferrari nelle prime gare stagionali è stato la partenza. La scuderia di Maranello, tuttavia, ha installato un nuovo sistema che dovrebbe migliorare le cose.

13.55 Hamilton e Vettel partiranno fianco a fianco. Sono i due grandi favoriti per il Mondiale, i grandi fuoriclasse dell’ultimo decennio! Assisteremo ad un duello epocale?

13.53 Alcuni dati climatici. Occhio che il cielo si sta annuvolando…

13.51 Non è escluso, tuttavia, che qualche team possa azzardare addirittura per le 3 soste!

13.49 Sulla carta i top-team dovrebbero effettuare due soste, utilizzando le medie solo per i giri finali. Ricordiamo che le medie sono più lente di circa 2 secondi rispetto alle soft!

13.48 Anche la Toro Rosso è pronta per la gara

13.47 Inno nazionale spagnolo ora.

13.46 La griglia di partenza: Hamilton e Vettel in prima fila, seguiti da Bottas e Raikkonen in seconda! Poi Verstappen, Ricciardo, Alonso, Perez, Massa e Ocon!

13.44 Fernando Alonso è l’unico spagnolo ad aver vinto su questa pista. Oggi c’è grande attesa per lo spagnolo: partirà settimo!

13.41 Fa davvero caldo a Barcellona! Il degrado delle gomme potrebbe rivelarsi davvero importante! La gestione degli pneumatici sarà la chiave di questa gara.

13.38 Forza Ferrari…Stringiamoci a coorte, Fratelli d’Italia!

13.36 Una bella immagine del circuito di Montmelò

13.31 Si intravede qualche nube all’orizzonte. Non alto, ma il rischio pioggia c’è! 20% di possibilità!

13.29 I piloti stanno uscendo ora dai box per andare a collocarsi sulla griglia di partenza.

13.28 Secondo quanto rivela Autosport, la Ferrari avrebbe modificato il proprio sistema di partenza. Vedremo se questo porterà dei benefici. Lo start, oggi, sarà determinante!

13.23 La parata in pista dei piloti

13.21 C’è anche l’ex capitano del Barcellona calcio ad assistere al Gran Premio

13.20 Verstappen (Red Bull): “Il nostro obiettivo oggi è stare il più vicino possibile a Mercedes e Ferrari”.

13.19 Saranno ben 66 i giri da percorrere!

13.18 26° la temperatura dell’aria, 46° quella dell’asfalto!

13.18 Con la vittoria ottenuta nella edizione dell’anno passato, la sua prima ed al momento unica affermazione in F1, Max Verstappen è diventato il pilota più giovane di sempre a conquistare un trionfo nella categoria. Il nuovo record da lui fissato è di 18 anni e 288 giorni, battendo il precedente primato di Sebastian Vettel per 2 anni e 210 giorni, che il tedesco aveva stabilito grazie alla vittoria di Monza, nel 2008.

13.14 Partire dalla pole-position a Barcellona conta tantissimo. Nel 73% dei casi, chi è partito davanti a tutti si è poi aggiudicato la gara.

13.11 La prima edizione del GP disputata al Montmelò viene ricordata per il favoloso sorpasso di Nigel Mansell su Ayrton Senna, con l’inglese della Williams che superò il brasiliano della McLaren in fondo al rettilineo, dopo averlo percorso letteralmente ruota a ruota affiancato al proprio rivale. Mansell vinse poi quella gara, mentre Senna terminò al 5° posto.

13.10 10 vincitori diversi a Barcellona negli ultimi 10 anni. Se oggi vincesse Bottas, diventerebbero 11 in 11 anni!

12.52 Solito buon umore per Daniel Ricciardo prima della gara

12.51 Fernando Alonso resta un idolo della folla. Oggi lo spagnolo partirà settimo, può fare una bella gara!

12.50 Carlos Sainz (Toro Rosso) lancia le t-shirt ai tifosi

12.48 Poco più di un’ora al via della gara.

11.59 Kimi Raikkonen è arrivato al circuito di Montmelò

11.56 Insomma, se superare in pista non sarà facile, con la strategia, invece, si potrà costruire un risultato importante.

11.54 Alcuni team potrebbero optare addirittura per effettuare tre soste! In questo modo utilizzerebbero tre set di morbide, più una mescola media per i giri conclusivi.

11.53 La scelta della strategia sarà determinante. La differenza tra mescola soft e media è di circa 2 secondi! Dunque i team dovranno trovare il modo di utilizzare la media per meno giri possibili.

 

FOTOCATTAGNI

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version