Seguici su

Calcio

LIVE – Finale Europa League Ajax-Manchester United 0-2 in DIRETTA: trionfano i Red Devils!!! Pogba e Mkhitaryan affossano i lancieri

Pubblicato

il

24Amici ma soprattutto amiche di OASport bentrovati alla Diretta Live della Finale di Europa League 2017 tra l’Ajax ed il Manchester United (24 maggio ore 20:45). La Friends Arena di Stoccolma (Svezia) è pronta ad essere teatro di una sfida di grande fascino tra due compagini di grande tradizione a livello continentale e mondiale. Un match, però, per certi versi inaspettato. Se, infatti,  la presenza degli uomini di Josè Mourinho era quasi data per scontata, gli olandesi non erano certo una compagine assai accreditata alla vigilia per la giovane età del proprio roster. Tuttavia la grande spregiudicatezza tattica ha regalato agli orange una finale di grande prestigio che il club tulipano non raggiungeva dal lontano 1996 quando la formazione allenata da Louis van Gaal fu sconfitta ai calci di rigore dalla Juventus di Marcello Lippi nell’atto conclusivo della Champions League. Sulla sponda inglese, il club riassapora il dolce gusto di una partita di grande importanza internazionale ricordando la finale di Champions 2011 persa contro il Barcellona. Entrambe hanno vinto la Coppa UEFA/Europa League una sola volta nella loro storia. Red Devils che scenderanno in campo con il lutto al braccio dopo il terribile attentato terroristico di Manchester. Un evento che darà un connotato particolare alla partita degli uomini di Mou. A partire dalle ore 20:45 prepariamoci a vivere un grande confronto con OASport immancabile compagna di viaggio! Buon divertimento!

Clicca qui per seguire le Pagelle Live della Finale di Europa League 2017

CLICCA F5 O FAI REFRESH DAL TUO DISPOSITIVO MOBILE PER AGGIORNARE LA PAGINA

E’ tutto per questa Diretta Live, un sentito ringraziamento a chi ci ha seguito! Un saluto dalla redazione di OASport.

FINISCE QUIIIII!!!! LA 46esima finale della Coppa Uefa la vince il Manchester United! Decidono Pogba e Mkhitaryan. C’è anche Ibra in campo cladicante ma felicissimo!! Prima vittoria di questa Coppa per i Red Devils. Finale perfetta degli inglese e grande lettura tattica di Mourinho.

90+3′ NERES! Prova a superare l’uscita di Romero con un pallonetto beffardo, venendo fermato da Valencia. E’ questa probabilmente l’ultima occasione dell’incontro

90+3′ ROONEY!!! Che chiusura su Younes e questa è l’immagine della partita! 1′ al termine.

90+2′ Prova a spingere ancora l’Ajax ma ormai ci si avvia al trionfo dei Red Devils.

4′ di recupero.

88′ Ancora Mata! Azione sulla sinistra ed angolo guadagnato. Esce proprio lui ed entra la Leggenda del Manchester ovvero Wayne Rooney.

87′ Veltman rischia il secondo giallo intervenendo fuori tempo su Herrera. Punizione per i Red Devils.

86′ LINGARD!!!! Che occasione per il Manchester United!!! Contropiede micidiale, il n.14 lanciato solo davanti al portiere ma miracoloso recupero di Sanchez che in scivolata lo ferma.

85′ Partita sontuosa di Valencia che strappa letteralmente il pallone dai piedi di Ziyech e interrompe un’altra azione dei Lancieri.

84′ Secondo cambio per Mourinho, che toglie dal campo Rashford ed inserisce Martial.

83′ Il Manchester concede solo le conclusioni dalla distanza: Sanchez ci prova ma la precisione non è dalla sua e pallone che vola alto, lontano dai pali della porta di Romero.

82′ Terzo e ultimo cambio dell’Ajax: fuori Riedewald, dentro de Jong.

81′ Ci prova De Ligt! Prova una conclusione di sinistro dalla lunghissima distanza ma non trova lo specchio della porta di Romero.

80′ Che intervento Darmian!!! Davvero puntuale stasera l’esterno della Nazionale.

76′ Grande confusione in questo caso e brutto fallo di Mata su Ziyech! Si scatena una parapiglia ed ammonito lo spagnolo e Riedewald.

74′ POGBAAAA!!!! Azione pericolosa in contropiede del Manchester orchestrata sulla sinistra da Rashford, ottima rifinitura per il francese ma Sanchez ci mette il corpo nel contrasto ma per Skomina non ci sono gli estremi del calcio di rigore.

73′ Primo cambio anche tra le fila del Manchester United: esce l’autore del secondo gol Mkhitaryan ed entra Lingard.

72′ Sinistro di Ziyech che si infrange contro la barriera ed azione che sfuma.

72′ Contrasto tra Klaassen e Mkhitaryan e fallo di mano dell’armeno. Punizione dai 20 metri centrale. Attenzione a Ziyech!

70′ Secondo cambio nell’Ajax: fuori Schone, dentro van de Beek

68′ Ribaltamento di fronte con Rashford che punta de Ligt finendo a terra in area sulla destra ma l’arbitro non ravvisa alcun fallo.

68′ Niente da fare, ancora la difesa dello United ad avere la meglio.

67′ Azione personale di Traorè che cerca di farsi largo nella folta difesa del Manchester, Smalling concede l’angolo.

66′ Tenta la conclusione a giro di sinistro Ziyech ma il pallone si perde alto sopra la traversa. Tanta fatica per i Lancieri nel rendersi pericolosi.

64′ FELLAINIII!!!! Azione avvolgente degli uomini di Mourinho: Rashford per Pogba, dalla destra, e cross del francese per la testa del belga ma la conclusione è centrale.

63′ Valencia salta netto Younes ed ammonizione per il giovane tedesco. L’emblema di una partita in assoluta sicurezza per l’esterno del Manchester.

62′ Primo cambio nell’Ajax: esce Dolberg, deludente, ed entra Neres.

61′ Ottimo break di Fellaini in mezzo al campo ma Rashford spreca tutto mettendo in mezzo un traversone molto impreciso.

60′ Non trova sblocco l’azione dell’Ajax e Dolberg, di fatto, non ha praticamente toccato palla questa sera.

57′ Prova Mata a rendersi pericoloso sull’out destro ma de Ligt chiude bene mettendo il corpo, lo spagnolo va a terra ma non c’è alcun fallo.

56′ Caparbia azione di Herrera che serve Mata e fallo di Veltman: ammonizione per l’orange.

56′ Esagera Pogba che tenta un dribbling di troppo sulla linea di fondo e regala un corner agli olandesi.

55′ Azione insistita dell’Ajax ma Younes prima e Traoré poi non trovano spazio nell’organizzatissima difesa del Manchester.

53′ Ci prova Traorè con un tiro a giro dalla media distanza ma la sua conclusione viene deviata dai centrali del Manchester e l’intervento di Romero è puntuale.

52′ Intervento da dietro di Fellaini su Schone ed ammonizione per il belga.

51′ Pressing alto dello United che sulle ali dell’entusiasmo mette ancor più intensità in campo.

50′ Bravo stavolta Sanchez a fermare in scivolata Rashford lanciato a rete, rimediando ad un suo errore in impostazione.

48′ MKHITARYAN!!!!!! Acrobazia del giocatore armeno su sponda di testa di Smalling: girata magica ed è il raddoppio!!!

47′ Percussione di Fellaini e Sanchez si rifugia in angolo.

46′ Azione insistita degli olandesi che provano a trovare la conclusione di Ziyech e Traoré ma è la difesa del Manchester a farsi trovare pronta. Brutto fallo di Younes su Valencia.

45′ Calcio d’inizio della ripresa battuto dall’Ajax, nessun cambio tra le due squadre.

INIZIO SECONDO TEMPO

Rientrano in campo le due squadre e tra poco avrà inizio il secondo tempo!

Finisce così il primo tempo della Finale di Stoccolma tra Ajax e Manchester United. Red Devils in vantaggio grazie al gol di Pogba.

1′ di recupero.

44′ Bravissimo Darmian che di esperienza si frappone tra palla ed avversario impedendo a Traorè di sfuttare l’ottima verticalizzazione di Ziyech.

43′ Bravissimo Smalling che legge benissimo il movimento di Younes anticipando l’attaccante esterno sinistro dei Lancieri ed interrompendo una potenziale azione pericolosa degli olandesi.

42′ Sempre possesso palla in favore dell’Ajax ma scarsamente produttivo in fase offensiva.

40. Prova Ziyech a favorire il taglio dalla destra al centro di Traoré ma legge benissimo il movimento del giocatore africano Darmian.

39′ Sempre pericoloso Valencia sulla fascia destra: cross interessante per la testa di Fellaini ma è bravo Veltman ad anticipare il belga.

38′ Non si intendono Schone e de Ligt ed altra palla persa dai Lancieri.

36′ Che azione Traorè che supera Darmian e Blind ma poi esagera volendo superare anche Smalling e l’azione sfuma.

35′ Percussione centrale di de Ligt che supera in tunnel Fellaini ma poi sbatte, è proprio il caso di dirlo, contro la difesa dei Red Devils.

33′ Grande azione di Riedewald che mette in mezzo dalla sinistra un pallone interessantissimo a mezza altezza ma Dolberg non si fa trovare pronto.

32′ Intervento pulito di de Ligt su Rashford lanciato molto bene da Herrera.

31′ Primo giallo della partita per Mkhitaryan che sbaglia l’intervento su Veltman.

30′ Grande traffico a centrocampo con l’Ajax che prova ad organizzare il gioco ma la squadra di Mou è molto corta.

28′ Molti errori in fase di rifinitura dei due centrali: de Ligt sbaglia un comodo passaggio per Younes sulla sinistra.

26′ Sanchez travolge Rashford sul cerchio di centrocampo per non fargli giocare la sfera. Un po’ in difficoltà il centrale dei Lancieri.

25′ Ajax che attacca a testa bassa non trovando però spazio nell’organizzata difesa dei Red Devils, sempre pericolosi in contropiede.

24′: Grande azione di Valencina sulla destra che salta secco Riedewald e mette dentro un pallone molto teso respinto da Onana con i pugni.

23′: Altro errore in impostazione di Sanchez e Man Utd che recupera palla molto facilmente.

23′ Corner che non sortisce effetto ma è sempre la squadra di Amsterdam in possesso di palla.

22′ Schone scodella in area il calcio di punizione, trovando lo stacco di de Ligt. Herrera interviene, e manda la sfera in corner.

21′ Prova ad andar via sull’out destro Veltman, fallo di Mkhitaryan e punizione per l’Ajax.

20′ Sempre combinazione Fellaini-Mata ma stavolta in uscita Onana si fa trovare pronto.

18′ Si riversano in avanti gli olandesi ed è angolo: prova il colpo di testa Sanchez ma la palla volta alta sopra la traversa.

17′ POGBAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Palla recuperata dai Red Devils, Fellaini serve l’ex giocatore juventino ed il suo destro viene deviato da Sanchez: 1-0.

16′ Mkhitaryan prova a farsi vedere ancora sulla fascia sinistra mettendo dentro un ottimo pallone per Fellaini ma ancora una volta la difesa dei Lancieri ha la meglio.

14′ Prova la reazione l’Ajax: Riceve al centro dell’area Traoré da Ziyech, calciando poi con il mancino verso la porta di Romero. Conclusione troppo centrale: bloccata in due tempi dal portiere dello United!

13′ In difficoltà Schöne e Ziyech sul pressing dei centrocampisti del Manchester.

11′ Prova ad accedersi l’Ajax: ottima iniziativa sulla sinistra di Younes, si accentra con il destro, ottimo cross ma spazza la difesa inglese.

10′ Fallo di Sanchez su Mkhitaryan in mediana e grande difficoltà dei Lancieri nel costruire l’azione.

9′ FELLAINIII!!! Che giocata dello spagnolo che servito da Pogba mette dentro dalla sinistra un palla al volo deliziosa ma Fellaini non si fa trovare pronto in mezzo all’area.

8′ Se la cava Sanchez nel bloccare una sortita offensiva sulla fascia destra di Rashford conquistando un fallo con grande “furbizia”.

7′ Fatica a trovare le sue geometrie la giovane compagine allenata da Peter Bosz

6′ Posizione di fuorigioco di Rushford. Ci mette troppo Mkhitaryan ad innescare la punta centrale del Manchester.

4′ Lo schema della squadra di Mourinho è chiara: sfruttare il gioco areo di Fellaini, molto forte fisicamente, sfruttando la maggiore prestanza dei Red Devils.

4′ Fallo di Mkhitaryan su Sanchez e punizione per l’Ajax che prova a respirare e salire.

3′ Grande intensità del Manchester con Fellaini che intercetta subito le linee di passaggio dei Lancieri per innescare Rashford.

3′ Dopo essere inizialmente rimasto a terra, il portiere dell’Ajax si rialza subito.

2′ Brutta uscita di Onana che travolge Veltman e sulla respinta corta tenta la conclusione Pogba di destro ma la palla non inquadra lo specchio della porta.

1′ Brutta uscita del

1′ Calcio d’inizio del Manchester United.

INIZIO PRIMO TEMPO

20:45: Minuto di silenzio dedicato alle vittime dell’attentato terroristico di Manchester trasformato in un caldo applauso.

20:44: Arbitra Damir Skomina, per la prima volta Direttore di gara di una finale internazionale.

20:42: E’ il momento dell’inno della competizione.

20:41: Eccoli i 22 in campo pronti ad esibirsi nella Friends Arena di Stoccolma.

20:40: Ci siamo le squadre stanno per entrare in campo. La Coppa entra per prima grazie all’ambasciatore della competizione Patrick Anderson. Che emozione!

20:40: United e Ajax disputano la loro prima finale di UEFA Europa League e sono l’11esima e la 12esima squadra a raggiungere questo turno. La vincitrice alla Friends Arena sarà la quinta formazione assoluta ad aggiudicarsi il torneo dopo Siviglia (tre titoli), Atlético Madrid (due), Porto e Chelsea (uno).

20:36: In caso di vittoria, l’Ajax conquisterà un primato inedito, diventando l’unica squadra a vincere tutte le competizioni UEFA in entrambi i formati. I lancieri hanno infatti vinto la Coppa dei Campioni (1971, 1972 and 1973), la UEFA Champions League (1995) e la Coppa UEFA (1992). Il Porto è l’unica squadra ad aver vinto la Coppa UEFA(2003)/UEFA Europa League (2011) e la Coppa dei Campioni (1987)/UEFA Champions League (2004), ma non ha mai alzato la Coppa delle Coppe.

20:35:  I lancieri si apprestano alla 15esima finale europea (V10 S4), la prima dopo la sconfitta ai rigori contro la Juventus in UEFA Champions League 1996.

20:34:  Lo United si appresta a disputare la sua 12esima finale ma ha perso le ultime tre: 1-2 contro lo Zenit in Supercoppa UEFA 2008, 0-2 contro il Barcellona in UEFA Champions League 2009 e 1-3 contro il Barcellona in UEFA Champions League 2011. La vittoria più recente è stata quella in UEFA Champions League 2008 ai rigori contro il Chelsea.

20:32: C’è Ibrahimovic, ovviamente in borghese, che parla con Roland De Boer e Patrick Kluivert a bordocampo.

20:30: La sfida più recente risale ai sedicesimi di UEFA Europa League 2011/12. All’andata, il Manchester United ha vinto 2-0 ad Amsterdam con gol di Ashley Young e Javier Hernández. Il ‘Chicharito’ è andato in rete anche al ritorno, ma Aras Özbiliz ha pareggiato e Toby Alderweireld ha portato gli ospiti sul 2-1. A passare il turno è stato comunque lo United.

20:26: La partita si disputa, dunque, esattamente 22 anni dopo l’ultimo trionfo dell’Ajax in Europa, l’1-0 sull’AC Milan in finale di UEFA Champions League 1995.

20:25: Pensando a qualcosa di romantico: questa sera partirà dalla panchina degli olandesi Justin Kluivert, figlio di Patrick (ex giocatore dell’Ajax, Milan e Barcellona). Ebbene 22 anni fa (stesso giorno) nell’ultima vittoria europea dell’Ajax, in finale di Coppa Campioni contro il Milan, fu proprio il subentrato Kluivert a segnare il gol della vittoria. Che vi possa essere un ricorso storico e familiare?

20:24: Eccovi una panoramica dello spogliatoio dell’Ajax

20:21: Mourinho dunque ha scelto uno schieramento un po’ più coperto con l’inserimento di Mata e giocando con un’unica punta di grande qualità, vale a dire Rushford. Attenzione anche alle posizioni di Fellaini, trequartista di sinistra e Paul Pogba, trequartista centrale, che con i loro movimenti senza palla potrebbero mettere in difficoltà la giovane difesa avversaria.

20:20: La domanda è: riuscirà il giovane Ajax a vincere il primo titolo continentale dopo 22 anni, o sarà il Manchester United di José Mourinho ad alzare l’unica coppa europea che manca dalla sua bacheca? Lo deciderà la finale di UEFA Europa League 2017.

20:16: Tra i giovani dei Lancieri, l’osservato speciale è senza dubbio Dolberg: 6 reti in Europa League. Il 19enne danese avrà gli occhi addosso dei più grandi club europei.

20:15: Riviviamo alcune delle immagini delle partite che hanno portato le due squadre in finale.

20:10: In campo sia l’Ajax che il Manchester United per il riscaldamento.

20:05: Eccovi le formazioni ufficiali.

AJAX (4-3-3) – Onana; Riedewald, De Ligt, Sánchez, Veltman; Ziyech, Schöne, Klaassen; Younes, Dolberg, Traoré. All. Bosz.

MANCHESTER UNITED (4-1-4-1) – Romero; Darmian, Blind, Smalling, Valencia; Ander Herrera; Mkhitaryan, Pogba, Fellaini, Mata; Rashford. All. Mourinho.

20.00: Buonasera amici di OASport e bentrovati alla Diretta Live della finale di Europa League 2017 tra Ajax e Manchester Uniter, una sfida tra due grandi del calcio europeo per la loro storia.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità