Live Sport

LIVE – MotoGP, GP Spagna 2017 in DIRETTA: trionfa Daniel Pedrosa! Tripletta spagnola, 10° Valentino Rossi

Pubblicato

il

Buongiorno e benvenuti alla Diretta Live di un’appassionante domenica di MotoGP. La gara prenderà il via alle 14.00 con la Honda grande favorita per la vittoria. Daniel Pedrosa partirà davanti al compagno di squadra Marc Marquez: ci sarà battaglia tra i due? Attenzione poi all’incognita Cal Crutchlow, pericoloso soprattutto nei primi giri. Proverà ad inserirsi nella lotta anche Maverick Vinales (Yamaha), mentre Valentino Rossi sarà chiamato ad una rimonta rabbiosa dalla settima posizione. Da tradizione il Dottore riesce sempre ad esaltarsi in gara dopo delle prove in difficoltà, dovrà farlo necessariamente anche oggi per non perdere troppi punti in ottica iridata. L’obiettivo per il 38enne di Tavullia è il podio. Prima della gara, tuttavia, vi proporremo in diretta anche il warm-up delle 9.40. Buon divertimento con la nostra Diretta Live!

Griglia di partenza MotoGP

CLICCA F5 O REFRESH SUL TUO DISPOSITIVO MOBILE/TABLET PER AGGIORNARE LA PAGINA

Grazie per averci seguito e buon proseguimento di giornata.

Daniel Pedrosa vince il GP di Spagna davanti a Marquez e Lorenzo! 4° Zarco, 5° Dovizioso, 6° Vinales, 7° Pedrucci, 8° Folger, 9° A. Espargarò, 10° un Valentino Rossi che, con una Yamaha inguidabile, ha vissuto una delle gare più difficili della carriera! Rossi resta leader del Mondiale con 2 punti di margine su Vinales.

-1 Iniziato l’ultimo giro!

-2 Marquez si è arreso, 2″5 di ritardo da Pedrosa.

-2 Rossi perde altri 2 secondi da Redding. Ha finito le gomme! Deve stringere i denti e portare a casa almeno questi sei punticini.

Il sorpasso di Espargarò su Rossi

-3 Vediamo se Rossi riuscirà a conservare almeno la decima posizione, ha 7 secondi su Redding, che però gira quasi 2 secondi al giro più veloce di lui! Davanti Pedrosa conserva 1″1 su Marquez.

-4 Ultimo giro in 1’45″497 per Rossi! 5 secondi più lento di Pedrosa!

-5 Niente da fare per Marquez, Pedrosa resta leader con 1″3 di vantaggio. 3° un Lorenzo rinato con la Ducati. Rossi finisce lungo e viene passato anche dall’Aprilia di Espargarò. Valentino rallenta a vista d’occhio, rischia di non finire la gara.

-6 Vinales a 16″ da Pedrosa, Rossi a 19″. Yamaha in gravissima crisi su questa pista!

-6 Oggi Rossi è impotente, la Yamaha è inguidabile. Folger lo supera. E ora anche l’Aprilia di Espargarò si sta riportando sul 38enne di Tavullia.

-7 Folger attacca Valentino Rossi per l’ottava posizione.

Il sorpasso di Petrucci su Rossi

-8 Pedrosa reagisce, Marquez a un secondo. 3° Lorenzo, 4° Zarco, 5° Dovizioso, 6° Vinales, 7° Petrucci, 8° Rossi, 9° Folger, 10° Aleix Espargarò.

-9 Folger ha ripreso Rossi e sta girando molto più forte. Marquez a meno di un secondo da Pedrosa.

-10 Dovizioso scavalca Vinales ed è quinto!

-11 MARQUEZ RECUPERA! Ora è a 1″2 dal compagno di squadra Pedrosa! Rossi perde contatto anche da Petrucci ed ora deve guardarsi le spalle dalla Yamaha Tech3 di Folger! Una gara da incubo per Valentino!

-12 Petrucci scavalca Rossi. Valentino ora è ottavo.

-12 Sempre 1″6 il vantaggio di Pedrosa su Marquez.

Il sorpasso di Lorenzo su Zarco per il terzo posto

-13 Incredibile, Rossi è stato ripreso anche da Danilo Petrucci!

-14 Dovizioso finisce lungo, Vinales in un colpo solo supera sia il forlivese sia Rossi. E’ quinto. Il Dottore settimo. Una gara di grande patimento per il 38enne di Tavullia.

-15 Marquez non guadagna nulla, Pedrosa resta primo con 1″6 di vantaggio. Lorenzo è 3° a 3 secondi da Marquez, tallonato da Zarco. Dovizioso è quinto a 2″8 da Zarco, subito dietro Rossi e Vinales.

-16 Lorenzo!!!! Che staccata su Zarco! Lo spagnolo risorge ed è terzo!

-17 Pedrosa conserva 1″6 su Marquez, Zarco è stato ripreso da Lorenzo, mentre Dovizioso ha superato Rossi, che è sesto. 7° Vinales. Yamaha ufficiali mai così in difficoltà.

-17 CADUTO IANNONE! Avvio di Mondiale da incubo per lui!

-18 Zarco si è staccato da Marquez, ora è terzo a 1″1 dallo spagnolo e deve guardarsi da Lorenzo!

-19 Rossi è in difficoltà, sta girando 1 secondo più lento rispetto alle Honda. E’ una gara in cui il Dottore deve limitare i danni.

-20 Attenzione, Marquez inizia a spingere. 2 decimi guadagnati su Pedrosa, ora distante 1″5. Dovizioso sempre minaccioso su Rossi per il quinto posto.

-21 DOVIZIOSO ATTACCA ROSSI! La Ducati oggi sta andando forte! Il Dottore resiste!

-21 Facciamo il punto della situazione. Pedrosa è in testa con 1″7 su Marquez, tallonato da Zarco. CADUTO CRUTCHLOW! Dunque Lorenzo è quarto a 1″1 da Zarco, poi Rossi 5° a un secondo da Lorenzo. 6° Dovizioso, 7° Vinales, 8° Pedrucci, 9° Iannone.

-22 Marquez ritorna davanti a Zarco! Contatto tra Vinales e Iannone! Valentino Rossi ne approfitta e risale in sesta posizione!

-23 ZARCO! Superato Marquez! INCREDIBILE! Il francese è secondo a 1″6 da uno scatenato Pedrosa. Lorenzo continua a recuperare ed è quinto: che sorpasso su Iannone!

-25: LORENZO! Supera Vinales ed è sesto! Yamaha ufficiali in crisi!

-25 all’arrivo: Zarco all’attacco di Marquez! Pedrosa continua ad essere il più veloce in pista. Che fatica per Rossi: è ottavo e fatica a tenere il passo di quelli davanti!

3° giro/27 ALLUCINANTE ZARCO! Ne ha superati 3 in un solo giro! E’ terzo! Pedrosa ha già 1″4 di vantaggio su Marquez. Lorenzo (Ducati) supera Valentino Rossi, ottavo.

2° giro/27 Pedrosa sta andando fortissimo! 6 decimi di vantaggio su Marquez dopo il primo giro! 3° un ottimo Iannone, seguono Crutchlow, Zarco, Vinales e Rossi. Il Dottore ha perso tempo nella battaglia con Zarco, che si conferma un mastino nel corpo a corpo.

1° giro/27 Pedrosa parte bene ed è primo davanti a Marquez. Rossi non guadagna nulla ed è settimo.

14.00 Piloti sulla griglia di partenza. Semaforo verde!!!

13.58 Giro di ricognizione!

13.57 Fa davvero caldo a Jerez, l’asfalto è rovente. E’ non è un modo di dire….

13.55 Ci siamo, solo 5 minuti al via!

13.54 Saranno ben 27 i giri da percorrere.

13.52 Per Valentino sarà fondamentale sbarazzarsi dei piloti più lenti in avvio, per non perdere troppo terreno dalle Honda e da Vinales.

13.52 Ricordiamo la griglia di partenza. In prima fila Pedrosa, Marquez e Crutchlow, dunque tre Honda. A seguire Vinales, Iannone, Zarco e Rossi.

13.50 Quello di Jerez è un appuntamento classico per il Motomondiale. Qui si corre ininterrottamente dal 1989!

13.48 Valentino Rossi è accovacciato in ginocchio alla destra della sua Yamaha, Come sempre, sembra quasi parlarle…

13.46 Dal 2004 almeno uno spagnolo è sempre salito sul podio in MotoGP a Jerez. Quasi impossibile che non accada anche oggi.

13.45 Si cerca di stemperare la tensione…

13.43 Ultime discussioni nel box Yamaha prima del via.

13.41 E’ Daniel Pedrosa il grande favorito di oggi. Negli ultimi 3 anni, infatti, chi ha conquistato la pole a Jerez in MotoGP, ha poi vinto anche la gara!

13.38 L’ultima vittoria della Ducati a Jerez risale al 2006 con Loris Capirossi. Difficile che oggi la scuderia di Borgo Panigale possa interrompere il digiuno.

13.35 Nell’era della MotoGP, Honda e Yamaha hanno vinto 7 volte a testa a Jerez.

13.32 Splende il sole sul circuito di Jerez. Temperature in linea con le medie della stagione: ci aspetta un grande spettacolo a Jerez.

13.30 Mezzora all’inizio della gara!

13.27 L’anno scorso Valentino conquistò un meraviglioso successo nel GP di Spagna battendo gli idoli di casa Jorge Lorenzo e Marc Marquez. Questa volta l’impresa sembra complicata ma con il Dottore in pista può sempre succedere di tutto.

13.24 Il piccolo Marquez ha trionfato poco fa in Moto2. Riuscirà il fratello maggiore a imitarlo di fronte alla bolgia di Jerez? Marc parte con tutti i favori del pronostico in sella alla sua Honda, a caccia del bis dopo il dominio di Austin quando si è rialzato prontamente dalla caduta in Argentina.

13.21 Jorge Lorenzo è stato protagonista nel warm up, scatterà subito alle spalle di Valentino Rossi e dopo un avvio complicato con la Ducati oggi potrebbe fare il risultato che tutti si attendono.

13.20 Andrea Iannone è il miglior italiano sulla griglia di partenza: è quinto e in gara può avere delle serie ambizioni.

13.18 Valentino Rossi lotterà soprattutto con Zarco, Iannone, Crutchlow per strappare il miglior risultato possibile. Il centauro di Tavullia punta al podio ma non sarà facile contro Vinales, Marquez e Pedrosa: serve una delle sue magie.

13.15 Tutti si aspettano la remuntada di Valentino Rossi. Il Dottore, leader della classifica generale e sempre a podio in questa stagione, ha faticato in qualifica e scatterà dalla settima posizione. Nel warm up non ha brillato ma può tirare fuori il solito coniglio dal cilindro come ci ha sempre abituato.

13.12 Maverick Vinales, trionfatore in Qatar e in Argentina prima della caduta di Austin, è invece in seconda fila: quarta piazzola per lo spagnolo della Yamaha che andrà a caccia del riscatto. Sembra essere meno performante delle Honda ma se la può giocare.

13.10 Dani Pedrosa partirà dalla pole position. In qualifica ha fatto meglio di Marc Marquez, Campione del Mondo con tutti i favori del pronostico. Le due Honda sembrano essere le più performanti sul tracciato di Jerez de la Frontera.

13.05 Alle 14.00 scatterà il GP di Spagna 2017, quarta prova del Motomondiale. La classe regina è attesa dalla prima gara in Europa dopo il tour tra Qatar, Argentina e USA.

10.07 A questo punto non ci rimane che salutarvi, ringraziarvi per la gentile attenzione, e rimandarvi ai prossimi LIVE. Si incomincerà alle 11.00 con la gara della Moto3, mentre per quanto riguarda la MotoGP si correrà alle 14.00. Buon proseguimento di giornata!

10.06 Warm-up tutto sommato interlocutorio nel quale i piloti hanno preferito testare le loro gomme fino alla fine. Rossi appare ancora troppo lento per poter competere, ma dal “Dottore” ci possiamo aspettare qualunque cosa!

10.03 ORDINE D’ARRIVO WARM-UP

1 VINALES YAMAHA 1:39.433

2 LORENZO DUCATI +0.000

3 CRUTCHLOW HONDA LCR 1:39.573

4 MILLER EG 0,0 1:39.581

5 A ESPARGARO 1:39.733

6 BAUTISTA DUCATI 1:39.741

7 PEDROSA HONDA 1:39.837

8 MARQUEZ HONDA 1:39.852

9 REDDING DUCATI 1:39.867

10 ROSSI YAMAHA 1:39.935

11 DOVIZIOSO DUCATI 1:40.118

..

15 IANNONE SUZUKI 1:40.257

..

18 PETRUCCI DUCATI 1:40.414

10.01 Lorenzo e Vinales chiudono davanti a tutti

10.00 BANDIERA A SCACCHI, SI CHIUDE IL WARM-UP A JEREZ!

9.58 Ultimi istanti del Warm-up, Pedrosa prova a migliorare (settimo), mentre Rossi procede con un ritmo altissimo, sempre sopra l’1:40 (e non di poco). Problemi per il “Dottore”

9.57 VINALES! Al millesimo con Lorenzo! I due spagnoli comandano appaiati

9.57 Le due Honda stanno provando le Hard, Pedrosa davanti, Marquez dietro, e stanno mantenendo un ottimo ritmo. Sarà la loro scelta per la gara?

9.56 Ennesimo 1:39.5 per Vinales, ritmo impressionante! Marquez completa un giro in 1:40.0, mentre manca all’appello Pedrosa fermo in decima posizione a 508 millesimi

9.55 Vinales continua a martellare su buoni tempi, nonostante una moto leggermente scomposta, prova a rispondere anche Marquez

9.54 Aggiornamenti dalla Ducati, Lorenzo ottimo, Dovizioso ancora in difficoltà

9.53 Alcuni scatti direttamente dal team Aspar

9.52 Vinales stava facendo segnare ottimi parziali ma non riesce a migliorare, mentre il suo compagno prosegue con un ritmo poco indicativo in nona posizione

9.50 A metà sessione comanda ancora Lorenzo, con Vinales secondo e Crutchlow terzo. Marquez è settimo a quattro decimi ma la sensazione è che stia facendo prove con le gomme

9.49 Anche oggi grande equilibrio I primi 15 sono racchiusi in 981 millesimi

9.48 Uno sguardo alla classifica generale in sella con Marquez

9.47 Sale in seconda posizione Vinales a 35 millesimi da Lorenzo, Rossi rimane ottavo a 502 millesimi

9.46 Crutchlow gira sul 1:40.0, Pedrosa ancora più lento, si inizia a fare sul serio

9.44 Migliora ancora Lorenzo in 1:39.433 staccando Miller di 148 millesimi, il terzo è Redding a oltre otto decimi

9.43 Il primo tempo lo fissa Jorge Lorenzo in 1:39.579 al secondo posto Jack Miller

9.42 La Ducati carica i suoi piloti

9.41 Tutti in pista per questi ultimi 20 minuti. La temperatura è decisamente più bassa di quella che troveremo in gara, per cui la sessione sarà delicata

9.40 SEMAFORO VERDE PER IL WARM-UP DELLA MOTOGP!!!

9.35 Cinque minuti al via del Warm-up! Tutti pronti per l’ultima sessione di MotoGP prima della gara!

9.34 Anche la Ducati ha già fatto partire il count-down per il Warm-up

9.31 Ecco il poleman di ieri

9.30 Il meteo sulla pista andalusa parla di sole pieno per tutta la giornata. La temperatura, al momento, si attesta sui 17°, mentre alle 14.00, in concomitanza con il semaforo verde del GP, salirà fino ai 28-29° un livello mai raggiunto nel corso del weekend e che potrebbe sparigliare le carte in tavola

9.25 BUONGIORNO!! Mancano 15 al via del Warm-up della MotoGP! Si inizia a fare sul serio a Jerez de la Frontera! Questi ultimi 20 minuti di prove ci permetteranno di capire se proseguirà il “magic moment” di Dani Pedrosa che in tutto il fine settimana s’è dimostrato in grande spolvero, tanto da conquistare la pole position (che gli mancava dal GP di Malesia 2015). Alle sue spalle Marquez e Crutchlow, quindi in seconda fila Vinales, Iannone e Zarco, in terza Rossi, Lorenzo e Folger, mentre Dovizioso è solamente quattordicesimo, subito dietro Petrucci.

FOTOCATTAGNI

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version